FOGLIO ROSA E PATENTE AM: RESTRIZIONI E LIMITI

Chi ha intenzione di conseguire la patente AM dovrà innanzitutto superare un esame di teoria e successivamente un esame pratico. Subito dopo l'esame di teoria verrà rilasciato il foglio rosa, con il quale ci si potrà allenare per poter così superare l'esame di pratica ed avere così in mano la tanto attesa patente!
In questa piccola guida vi spiegheremo nel dettaglio come funziona il foglio rosa della patente AM e quali sono i limiti e le restrizioni da tenere in considerazione. 

Esercitati all'esame di teoria con le Simulazioni dei Quiz del Patentino AM

foglio rosa patente am

COME FUNZIONA IL FOGLIO ROSA DELLA PATENTE AM

Una volta che avrai superato l'esame di teoria avrai in mano il tuo foglio rosa, valido per 6 mesi, con il quale potrai allenarti in vista dell'esame pratico. Potrai sostenere l'esame pratico solo dopo un mese dal rilascio del foglio rosa e potrai tentarlo al massimo per due volte. 

FOGLIO ROSA PATENTE AM: LIMITAZIONI E DOVE SI PUÒ CIRCOLARE

Con il foglio rosa potrai quindi esercitarti su un ciclomotore a due o tre ruote, oppure su un quadriciclo leggero. Se si tratta di ciclomotori o quadricicli leggeri non omologati per il trasporto di un passeggero, allora in questo caso le esercitazioni dovranno avvenire in luoghi poco frequentati da pedoni o altri veicoli.
Se i veicoli utilizzati sono invece omologati per il trasporto di un passeggero e vi è a bordo una persona in qualità di istruttore, allora è possibile circolare su strade un po' più frequentate.
L'istruttore dovrà essere un conducente in possesso di patente B o categoria superiore da almeno dieci anni e non avere più di 65 anni. Inoltre, sul veicolo dovrà essere apposta la lettera P di principiante. 

ESAME PATENTE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Pronto a prendere la tanto desiderata patente? Prima però leggi le nostre guide: