PROVE INVALSI 2017 MATEMATICA TERZA MEDIA: COSA RIPASSARE

Mancano poche ore ai Test Invalsi 2017 di Terza Media, ma c’è sempre un pizzico di tempo per arrivare preparato a domani, 15 giugno, giorno della prova Invalsi di italiano e matematica. Sappiamo quanto gli studenti temano i Test Invalsi in quanto questa prova, stabilita a livello nazionale, e non dai tuoi professori, farà media con i voti degli altri scritti e dell’orale compresi nell’Esame di Terza media. Per cercare di superare con successo il quiz, è importante iniziare a ripassare bene gli argomenti che potrebbero essere oggetto di prova e iniziare a esercitarti con le simulazioni e prove degli anni precedenti. Ti preoccupa in modo particolare il test Invalsi di matematica? Noi di Studentville siamo qui per aiutarti: in quest’articolo troverai gli argomenti e cosa ripassare per la Prova Invalsi 2017 di matematica di Terza Media.

Tieniti sempre aggiornato su tutto quello che riguarda tracce, soluzioni e date:

 

PROVE INVALSI 2017 MATEMATICA TERZA MEDIA: TRACCE E DOMANDE

 Prima di capire cosa studiare, vediamo insieme quando si terranno le Prove Invalsi 2017 Terza Media e come si svolgeranno. Il test di matematica si terrà giovedì 15 giugno, così come la prova d’italiano. Si inizierà con quest’ultima; al suo termine, dopo 15 minuti di pausa, inizierai con il test di matematica. La Prova Invalsi di matematica è somministrata agli studenti in formato cartaceo e avrete a disposizione 75 minuti per completare le 20-30 domande che compongono il test e consegnare il questionario che comprenderà sia domande a risposta chiusa (a scelta multipla) che a risposta aperta (a volte dovrai scrivere anche il procedimento).

Potrebbe interessarti anche: Test invalsi terza media: come superarli

PROVE INVALSI 2017 MATEMATICA TERZA MEDIA: COSA STUDIARE

Le domande del test Invalsi di matematica vertono sulle seguenti materie: geometria, algebra, matematica e analisi dei dati, quindi su tutto il programma di matematica affrontato fino a oggi! Alcune domande saranno di logica: in questo caso, più che le abilità matematiche contano le doti di ragionamento e l’esercitazione pratica. Può essere utile, a questo fine, fare diverse simulazioni di quiz (si trovano anche gratuiti online) per esercitarsi con questo tipo di esercizi.
Dando un’occhiata alle prove degli anni precedenti, ecco gli argomenti che ricorrono con più frequenza:

  • Geometria
  • Analisi di dati e grafici
  • Probabilità
  • Percentuali, proporzioni
  • Formule
  • Calcoli e misure
  • Previsioni
  • Relazioni e funzioni
  • Risoluzioni Problemi

Per approfondire: Test Invalsi matematica terza media: cosa studiare

PROVE INVALSI TERZA MEDIA: SIMULAZIONI E TEST ANNI PRECEDENTI. Oltre a ripassare la teoria, è fondamentale esercitarsi per questo tipo di prove con le simulazioni e i test degli anni precedenti, così da familiarizzare con i quiz a scelta multipla, le difficoltà delle domande e il tempo a disposizione. Vuoi esercitarti? Ecco tutte le Prove Invalsi degli anni precedenti:

Se hai dubbi o vuoi più informazioni iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!