Social media marketing: di cosa si tratta?

Avete mai sentito parlare di social media marketing? Si occupa di generare visibilità su social media e comunità virtuali. Tutto quello che noi troviamo in rete è il prodotto di tantissime funzioni, figure, che passo dopo passo costruiscono il mondo di internet. Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette a disposizione. Queste piattaforme non sono proprietà dell’azienda che intende tessere tali relazioni. Lo scopo del social Marketing è quello di creare delle vere e proprie conversazioni con gli utenti, i “consumatori”, e instaurare quella che viene definita affinità. Ecco qualche consiglio utile sui migliori libri e manuali di social media marketing.

Social Media Marketing: libri e manuali migliori

Come promesso di seguito vi riportiamo i migliori libri e manuali su questa nuova figura professionale che si sta diffondendo sempre di più; se siete interessati a questo ambito, prendete e sfogliatene tutti:

  1. Social Media ROI: si focalizza su diversi punti saldi del social media marketing: dalla diffusione delle piattaforme in Italia, fino a toccare strumenti e soluzioni per strutturare solide strategie di digital marketing;
  2. Social Media Mrketing – Manuale di comunicazione aziendale 2.0:  il volume affronta tutti i punti necessari alla realizzazione di un’attività comunicativa sul web e, più nello specifico, sui social network;
  3. Facebook Marketing Pro – Strategie e azioni per fare business: spiega bene il motivo per cui Facebook ha assunto un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana degli utenti e delle aziende;
  4. Instagram Marketing – Strategia e regole nell’influencer marketing: affronta diversi spunti riguardanti le digital PR, il community management e soprattutto l’influencer marketing su piattaforma;
  5. Scripta volant, un nuovo alfabeto per scrivere e leggere la pubblicità oggi: utile per imparare a scrivere e comunicare in maniera contemporanea a prescindere dai media;
  6. Digital analytics- prendi il controllo del tuo business online: fornisce al lettore strumenti e metodologie utili ad analizzare i dati delle diverse piattaforme.

Social Media Marketing: i migliori corsi online

Se pensate che questa figura professionale sia nelle vostre corde, vi consigliamo dei corsi on line, fatti da veri e propri professionisti, che rilasciano un vero e proprio attestato con cui poi è possibile inserirsi nel mondo del lavoro:

  1. Uniecampus.it‎
  2. Corso Online by Ninja Academy
  3. Ilsole24ore.com‎
  4. Seo Academy

Leggi anche: