Accademia di Belle Arti di Sanremo: Corsi, Opinioni e Costi

Accademia di Belle Arti di Sanremo: Corsi, Opinioni e Costi

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è un’Accademia di Belle Arti non statale, legalmente riconosciuta dal MIUR, che si pone l’obiettivo di essere il punto d’incontro tra creatività e l’opportunità nell’ambito professionale. I corsi dell’ABA Sanremo riguardano l’Architettura, la Grafica, la Pittura e il Design del Paesaggio.

Ciascun corso dell’ABA Sanremo si caratterizza per una fusione tra innovazione e tradizione, tecnica e arte, progettualità e sperimentazione.

Ampio spazio viene dato all’internazionalizzazione con l’ampliamento della mobilità della popolazione studentesca e docente, con l’arricchimento della ricerca internazionale e con lo sviluppo di accordi con altre università straniere.

Per ciascun percorso formativo l’obiettivo è sviluppare una figura professionale che abbia una preparazione completa nelle conoscenze, sia dal punto di vista tecnico e progettuale sia dal punto di vista creativo. Il laureato ai corsi ABA Sanremo saprà muoversi in maniera autonoma e flessibile nel mondo del lavoro.

Durante l’anno accademico vengono organizzati workshop, master e seminari attraverso i quali si viene in contatto con professionisti e figure di rilievo del settore.


In questa guida:


Accademia di Belle Arti di Sanremo: caratteristiche principali e storia

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo si contraddistingue per il fatto di essere l’unica riconosciuta dal MIUR nel territorio che va da Genova alla Francia dal 1997.

L’offerta formativa include corsi di laurea di primo livello in Architettura, Grafica e Pittura e un corso di secondo livello in Design del Paesaggio.

Tutti i corsi dell’ABA Sanremo pongono una forte attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente e sullo sviluppo artistico e culturale del territorio.

Di recente, nel 2022, il MIUR ha autorizzato i corsi dell’ABA Sanremo di primo livello in Architettura d’Interni, Design e Pittura anche a Milano.

La laurea dell’ABA Sanremo è riconosciuta in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea.

I docenti sono professionisti di settore ed hanno il compito non solo di formare gli studenti, ma anche di ispirarli.

Il fatto poi che l’accademia si trovi nel territorio di Sanremo è sicuramente un plus per il clima, la qualità della vita, la natura e la cultura che, in un piacevole mix, favoriscono il processo creativo.

 Corsi di laurea ABA Sanremo: l’offerta formativa

I corsi di laurea di ABA Sanremo attualmente attivi sono per il primo livello: Architettura d’interni e design, Grafica e Illustrazioni, Pittura.

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso ABA Sanremo in Architettura d’interni e design permette allo studente di acquisire sia le competenze tecniche dell’architettura sia l’approccio innovativo dell’Interior Designer. Il laureato potrà così proporsi sul mercato del lavoro come architetto-designer in grado di pianificare interventi nel rispetto dell’impatto ambientale, rispondendo agli ultimi trend del settore e alle esigenze dei committenti. Questo corso dell’ABA Sanremo è attivo anche nella sede di Milano.

Il piano di studi prevede, tra le altre, lo studio delle seguenti materie: Architettura degli interni, Disegno tecnico e progettuale, Computer graphic, Elementi di architettura e Ecodesign. La frequenza è obbligatoria, si richiede una presenza minima all’80%. La frequenza è modulabile solo per gli studenti lavoratori.

Chi si iscrive al corso ABA Sanremo in Grafica e Illustrazioni potrà approfondire l’evoluzione delle arti grafiche ed immergersi nella varietà dei linguaggi visivi applicati alla progettazione digitale. Tra le materie che vengono proposte all’interno del piano di studi vi sono, tra le altre, Storia del disegno e della grafica d’arte, Fenomenologia dell’immagine, Teoria della percezione e psicologia della forma, Applicazioni digitali per l’arte e Tecnologia dei materiali per la grafica. Sono previste lezioni in aula e laboratori. È obbligatoria la frequenza per almeno l’80% delle lezioni. Per gli studenti lavoratori è possibile rimodulare questa soglia minima.

I laureati al corso ABA Sanremo in Pittura otterranno una solida preparazione artistica che consentirà loro di costruire un proprio stile personale, grazie a strumenti avanzati di tecnologia e grazie ad un percorso di ricerca artistica. Alla fine del triennio lo studente avrà sviluppato una professionalità trasversale con una creatività differenziante. Il corso si tiene anche nella sede di Milano. Tra le materie oggetto di studio vi sono: Anatomia artistica, Teoria della percezione e psicologia della forma, Tecniche dell’incisione, Fenomenologie delle arti contemporanee, Restauro dei dipinti su tela e tavola e Fotografia. Anche per questo corso la frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni. Per i lavoratori è possibile rimodulare la soglia minima.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo offre anche un percorso formativo online per acquisire i 60 crediti necessari per partecipare ai concorsi pubblici come docente. Il percorso dura al massimo 1 anno e prevede 4 esami online in Pedagogia generale e sociale, Psicologia dell’educazione, Antropologia culturale, Metodologie e tecnologie didattiche.

Presso l’ABA Sanremo i corsi brevi mirano invece a formare dei professionisti su tematiche specifiche: vi sono ad esempio corsi professionali di alta formazione in Montaggio video, Animazione Grafica, Photoshop base e avanzato, Grafica per la moda.

Facoltà ABA Sanremo: le aree didattiche

Le aree didattiche attualmente attive all’ABA Sanremo sono: Architettura d’Interni, Grafica, Pittura, Design del Paesaggio.

I corsi dell’ABA Sanremo dell’area didattica in Architettura d’Interni mirano a formare professionisti che sappiano operare in enti pubblici, musei, PMI, industrie, studi di progettazione e di design come architetti o designer.

Chi si iscrive ai corsi dell’ABA Sanremo dell’area didattica in Grafica potrà lavorare all’interno di agenzie pubblicitarie, web agency, aziende grafiche, editoriali oppure come freelance in qualità di grafico, illustratore o web designer.

L’area didattica in Pittura permetterà ai laureati di acquisire competenze tali che li renderanno in grado di operare nell’ambito delle arti applicate, dalla classica produzione visiva fino al design, all’architettura d’interni, all’urbanistica, all’ambiente, con un ruolo di primo piano negli interventi artistici e paesaggistici.

I corsi dell’ABA Sanremo dell’area didattica in Design del Paesaggio consentono ai laureati di lavorare all’interno di enti pubblici, aziende, industrie, studi di progettazione e di design in qualità di esperti di progettazione dell’ambiente e del territorio.

Test ammissione ABA Sanremo: come funziona?

I corsi dell’ABA Sanremo sono aperti a tutti coloro che hanno un diploma di scuola superiore. Non devono sostenere alcuna prova coloro che provengono da un Liceo Artistico o da un Istituto d’arte, mentre invece devono sostenere una prova di ammissione tutti coloro che provengono da altre tipologie di istituti. Il test di ammissione consiste in un esercizio scritto specifico per ciascun indirizzo e in un colloquio motivazionale. Durante il colloquio lo studente dovrà mostrare il proprio portfolio. Le date di svolgimento del test di ammissione vengono comunicate dalla segreteria sul sito dell’accademia.

Costi Accademia di Belle Arti di Sanremo: tasse e borse di studio

Per quanto riguarda il costo della ABA Sanremo possiamo dire che la retta annuale può variare dai 3.600 ai 4.000 euro, a seconda del periodo in cui si perfeziona l’iscrizione. A questo importo, per avere un’idea del prezzo dell’ABA Sanremo completo, bisogna aggiungere:

  • 200 euro di tassa d’iscrizione
  • 300 euro per la sessione d’esame
  • la tassa regionale per il diritto allo studio che varia in base all’ISEE dello studente.

Per quanto riguarda le borse di studio la ABA Sanremo propone le borse di studio ALISEO (Agenzia della Regione Liguria per il Diritto allo Studio). Lo studente può scaricare il bando e consegnare la documentazione necessaria entro le scadenze previste. Le agevolazioni vengono concesse in base alla fascia ISEE di appartenenza e per merito.

ABA Sanremo offre delle borse di Studio anche in maniera diretta. Per richiedere la valutazione della propria situazione è necessario contattare la segreteria didattica. La borsa di studio dell’ABA Sanremo viene concessa solitamente a chi ha ottenuto un voto superiore a 90/100 all’esame di maturità e perfeziona l’iscrizione entro il 31 luglio. È previsto poi uno sconto del 10% sulla retta del primo anno per chi si iscrive entro il 31 luglio, indipendentemente dal voto ottenuto alle superiori.

Sono previsti infine degli incentivi per gli studenti che svolgono stage in convenzione con soggetti esterni e coordinati da enti che si occupano di formazione.

Sedi ABA Sanremo: dove si trova l’accademia

Le sedi di ABA Sanremo si trovano oltre che nell’omonima città ligure, anche a Milano.

La sede principale dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo si trova in via Val del Ponte 34, in centro città, all’interno del convento Guadalupe, recentemente rinnovato. La sede è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. A pochi passi infatti ci sono stazioni di treno e di autobus.

La sede ABA Sanremo a Milano si trova in via Chioggia 4. Qui si tengono i corsi in Pittura, Architettura d’Interni e Design.

Accademia di Belle Arti di Sanremo: opinioni e recensioni degli studenti

Per quanto riguarda i corsi di ABA Sanremo le opinioni degli studenti sono generalmente molto positive. Uno studente scrive: “Ottima università i professori sempre disponibili e attenti alle vostre richieste, gli sbocchi sono fantastici”. Un  altro studente sottolinea in particolare la disponibilità dei docenti: “Sono 2 anni che frequento questa università e devo dire che mi sto trovando veramente bene. Ottimo materiale e ottima disponibilità da parte dei docenti.”

 

 

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti