Accademia di Belle Arti

Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" di Como: Corsi, Master e Costi

L’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como è un’Accademia di Belle Arti non statale, legalmente riconosciuta dal MIUR, che intende offrire ai suoi studenti una preparazione interdisciplinare e occasioni di stretta collaborazione con le aziende e gli enti del territorio. L’idea alla base dell’accademia è quella di offrire ai suoi iscritti la possibilità di sperimentare l’ambiente di lavoro e il proprio settore di riferimento, ancor prima del diploma, in modo da facilitare l’avvio della carriera.

L’Accademia, sin dalla sua origine, si caratterizza per una dimensione contenuta che permette una relazione diretta tra studenti e docenti.

L’Accademia Galli fa parte dal 2010 del Network IED, è riconosciuta dal MUR e da circa 40 anni promuove importanti opere di restauro.

Al termine degli studi, gli studenti dell’accademia potranno mettere in pratica quanto appreso, lavorando al restauro di beni vincolati parte del patrimonio artistico italiano.

L’accademia organizza solitamente delle settimane di Open Day per permettere agli studenti di scegliere il percorso formativo più adatto a loro. Durante queste giornate, oltre alla presentazione dei corsi dell’Aba Como, si organizzano anche workshop, incontri con docenti, ex studenti e advisor, visite presso la sede e colloqui individuali.


In questa guida:


Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como: caratteristiche principali e storia

 L’Accademia Aldo Galli deve il nome suo primo direttore, Aldo Galli, artista della corrente dell’astrattismo comasco e cultore dell’arte.

Nel 1990 l’Accademia Galli ottiene il riconoscimento dal Ministero come Accademia di Belle Arti e viene intitolata al direttore scomparso durante l’anno precedente.

Fin dall’inizio, l’istituto si differenzia in particolare per la scuola di restauro, un corso di eccellenza nell’ambito della conservazione dei beni culturali. Successivamente nascono i corsi Accademia Galli in Arti Visive, Pittura, Fashion, Textile design e Design.

Oggi l’Accademia di Belle Arti è un ambiente sempre più internazionale: nella sua sede di Via Petrarca a Como ospita infatti studenti italiani ed internazionali.

Corsi di laurea Accademia Galli: l’offerta formativa

I corsi di laurea Accademia Galli spaziano dall’ambito del design e del fashion, a quello della pittura e del restauro. Ad oggi sono attivi 3 corsi di laurea di primo livello e 2 di secondo livello, 1 corso per l’ottenimento del diploma di durata quinquennale in Restauro, 2 master.

All’Accademia Galli i corsi brevi si svolgono in estate e si tengono in inglese. I temi sono: Digital Design and Fabrication: Outdoor design, Italian Artistic Restoration, Painting and Artistic Drawing, Textile Design: Fashion and Interior. Vi sono infine i corsi di formazione continua che si svolgono in presenza, online o in modalità ibrida. Presso l’Accademia Galli tra i corsi online attualmente attivi vi è quello in Arte e Social Media.

Corsi di Laurea Triennale Accademia Galli

I corsi dell’Accademia Galli di durata triennale attualmente attivi sono:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso di Accademia Galli in Fashion e Textile Design permetterà agli studenti di imparare a disegnare sia in modalità digitale sia manualmente per produrre tessuti e capi moda. I laureati sapranno utilizzare in maniera professionale i software per il disegno e la stampa digitale e lavorare con macchine da cucire, da maglieria e telai.

Chi si iscrive al corso di Accademia Galli in Pittura e Linguaggi Visivi potrà studiare a fondo la figura poliedrica dell’artista e potrà sperimentare direttamente nuovi linguaggi espressivi ed artistici, anche grazie all’utilizzo di installazioni video e nuove tecnologie applicate all’arte.

I laureati del corso di Accademia Galli in Product Design potranno imparare a gestire con professionalità e precisione tutte le fasi di realizzazione di un prodotto o servizio sia dal punto di vista creativo, sia dal punto di vista di progettazione e budget.

Corsi di Laurea Magistrale e a Ciclo Unico Accademia Galli

Attualmente sono attivi tre corsi presso l’Accademia Galli tra corsi magistrali e a ciclo unico:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro vuole insegnare agli studenti a restaurare e a prendersi cura delle opere d’arte per assicurarne la conservazione e trasmetterla al futuro.

Il corso dell’Accademia Galli in Fashion System ha l’obiettivo di formare esperti nell’utilizzo di tecnologie 3D per la progettazione di abbigliamento, accessori e tessuti e per la digitalizzazione degli archivi moda.

Chi intraprende il percorso specialistico in Painting and Digital Art potrà lavorare sulla formazione teorica e sulla progettazione concettuale tramite progetti e stage, approfondendo così diversi mezzi espressivi, come la pittura, il video, le arti digitali e l’installazione.

Facoltà Accademia Galli: le aree didattiche

 Le aree didattiche attualmente attive all’Accademia Galli sono: Fashion Design & Styling, Arts e Restoration, Graphic Design e Visual Communication, Visual e Interactive Arts, Product e Service Design.

 I corsi Accademia Galli dell’area didattica in Fashion Design & Styling mirano a formare progettisti che sappiamo lavorare con materiali, strumenti e tecnologie innovative per dare vita a collezioni di abiti e accessori.

Chi si iscrive ai corsi Accademia Galli dell’area didattica in Arts e Restoration potrà lavorare al restauro di opere d’arte utilizzando tecniche tradizionali e innovative, grazie alla conoscenza approfondita dei materiali per il restauro.

L’area didattica in Graphic Design e Visual Communication permetterà ai laureati di acquisire competenze tali che li renderanno in grado di operare in agenzie pubblicitarie, web agency, agenzie di comunicazione ed aziende editoriali.

I corsi Accademia Galli dell’area didattica in Visual e Interactive Arts consentono agli studenti di lavorare nell’ambito della fotografia, del videomaking, delle installazioni e arti performative.

Chi si laurea ai corsi Accademia Galli dell’area didattica in Product e Service Design potrà utilizzare le competenze di tipo progettuale apprese e quella di interpretare le necessità del mercato per dare vita ad oggetti unici.

Master Accademia Galli: l’offerta formativa post-laurea

 Per quanto riguarda i master di Accademia Galli attualmente attivi vi sono:

  • Master in Textile Design – Product Research Sustainability
  • Master in Professione Registrar

Il master Accademia Galli in Textile Design – Product Research Sustainability dura un anno e ha l’obiettivo di formare figure che sappiano lavorare all’interno del settore tessile facendo da raccordo tra le funzioni creative e strategiche, e i ruoli tecnici e produttivi.

Il master Accademia Galli in Professione Registrar è l’unico master italiano nel settore ed è patrocinato da REGISTRARTE, l’Associazione Italiana Registrar di Opere D’Arte, grandi fiere, servizi per la logistica d’arte e archivi d’artista. Colui che ottiene questo diploma potrà lavorare come Loan Registrar, per gestire la richiesta di prestito delle opere d’arte, Exhibition Registrar, per allestire e realizzare una mostra temporanea o Collection Registrar, per gestire mostre permanenti e occuparsi della conservazione delle opere in collezione. Anche questo percorso formativo dura un anno.

Test ammissione Accademia Galli: come funziona?

 Il test di ammissione alla Accademia Galli per i corsi di laurea triennale si articola in tre momenti: un test di valutazione linguistica (se necessario), un colloquio di ammissione e un test scritto.

Nel caso in cui lo studente non abbia un certificato di lingua (se richiesto dal corso di studi prescelto) che attesti il livello di conoscenza della lingua del corso prescelto, dovrà sostenere il test di valutazione linguistica. Il test si svolge su Skype con uno dei docenti di lingua dell’ Accademia. La prova dura circa 20 minuti.

Il colloquio di ammissione ha invece l’obiettivo di conoscere la motivazione dello studente. Il test di ammissione prevede infine una serie di domande aperte di cultura generale.

Per quanto riguarda i corsi Aba Como di secondo livello è previsto invece un processo di ammissione che prevede una prova grafica, una prova visivo-percettiva e un test scritto di 60 domande a risposta multipla su temi di cultura generale, storia dell’arte, chimica, biologia, comprensione della lingua inglese.

Per il colloquio e per il test di ammissione lo studente può ottenere fino a 30 punti per ciascuna prova.

Costi Accademia Galli di Como: tasse e borse di studio

Per quanto riguarda il costo dell’Accademia Galli di Como possiamo dire che, per i corsi triennali, la retta annuale varia dagli 8.800 euro ai 18.200 euro, a seconda della fascia ISEE di appartenenza. A questi costi vanno aggiunti 2.500 euro di tassa d’iscrizione.

La retta dell’Accademia Galli del corso quinquennale di restauro varia invece dai 5.500 euro ai 15 mila euro, a seconda dell’ISEE.

Per quanto riguarda i master dell’Accademia Galli il costo varia a seconda del corso scelto. Il master in Textile Design – Product, Research, Sustainability prevede un costo di 14.100 euro, mentre il master in Professione Registrar ha un costo di 12.600 euro. Per entrambi è prevista una tassa di iscrizione di 3 mila euro.

Per quanto riguarda le borse di studio la Accademia Galli propone le borse di studio a totale o parziale copertura della retta su base meritocratica. Lo studente per partecipare deve presentare un progetto, secondo le indicazioni contenute nel bando.

Accademia Galli propone poi le Borse di Studio DSU assegnate secondo i criteri della legge regionale sul diritto allo studio.  Sul sito dell’ente regionale viene pubblicato il bando e vengono specificate anche le date di scadenza entro le quali bisogna consegnare  la documentazione necessaria per partecipare.

Accademia Galli promuove anche i Green Your Future Awards, sostegni dedicati ai giovani che hanno a cuore la sostenibilità, allo scopo di finanziare i loro progetti.

Ci sono poi le agevolazioni economiche Early Bird, indirizzate a tutti coloro che riescono ad anticipare l’iscrizione.

Sede Accademia Galli: dove si trova

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como si trova nel quartiere Borghi, a pochi passi dalla stazione della città, in Via Petrarca, 9.

I corsi dell’Accademia Galli si tengono in un palazzo storico, sede di un antico convento, all’interno del quale sono conservate opere di pregio.

La presenza dell’accademia in una città come Como è importante anche per chi vuole studiare moda. Qui infatti vi sono numerose aziende tessili, vi è il Museo della Seta e i suoi archivi che contengono stampe e disegni per tessuto di assoluto rilievo. Non solo, nel territorio è ampiamente importante la lavorazione artigianale del legno.

La vicinanza con la Svizzera, rende poi l’accademia aperta ad influssi internazionali.

Accademia Galli di Como: opinioni e recensioni degli studenti

Per quanto riguarda i corsi di Accademia Galli le opinioni degli studenti sono generalmente molto positive.

Una studentessa scrive: “È un’accademia valida e fornita di apparecchiature per il restauro all’avanguardia, la struttura è stata appena rinnovata e oltre ai docenti molto preparati le persone che gestiscono la struttura sono stati molto cordiali! Io mi sono trovata benissimo ottima accademia!”

Un altro studente scrive: “Mi sono trovato bene sia per i servizi che offre sia per i professori preparati e disponibili. Bella la struttura la consiglio“.

Uno studente loda in particolare la buona organizzazione dell’accademia: “Ottima organizzazione dell’ateneo! Eccellente collaborazione in ambito umano e lavorativo e per la buona interazione presente tra studenti e università. Piena disponibilità alla soluzione di problematiche che potrebbero sorgere nella carriera universitaria! consigliato

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti