La SSML di Varese è la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici della città capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia. Vanta un’esperienza trentennale nel settore delle lingue straniere e oggi è un punto di riferimento importante tra le SSML riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
In questo articolo presenteremo prima di tutto la storia e le caratteristiche chiave della Scuola di Varese. Apriremo poi un capitolo dedicato all’offerta formativa, descrivendo ogni corso di laurea attivo presso l’Istituto lombardo.
Chiariremo inoltre come funziona il test d’ammissione alla SSML, soffermandoci in seguito sui costi da sostenere ogni anno e le borse di studio messe a disposizione sia dall’Istituto che dalla Regione Lombardia. Infine riporteremo le opinioni di chi ha frequentato in passato la Scuola, facendo il punto sulle recensioni positive e negative presenti in rete.
In questa guida:
SSML Varese: caratteristiche principali e storia
Da oltre 30 anni la SSML di Varese offre ai suoi studenti un percorso formativo che li aiuta a trasformare la propria passione per le lingue straniere in un lavoro. Nasce nel 1989 come Scuola per Interpreti e Traduttori, per poi diventare Scuola Superiore per Mediatori Linguistici a partire dall’estate 2003, garantendo ai suoi diplomati l’acquisizione di un titolo equipollente alla laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (L-12).
Uno dei principali punti di forza dell’Istituto di Varese è l’organizzazione di stage di formazione presso aziende ed enti pubblici e privati, al fine di aiutare gli studenti a trovare un’occupazione nel più breve tempo possibile. I profili maggiormente richiesti dalle aziende sono interpreti, traduttori da conferenza e professionisti per l’internazionalizzazione del business.
La maggior parte degli studenti della SSML di Varese considera il percorso di studi un investimento significativo per la propria carriera futura. L’attenzione alla persona, una didattica di qualità e il contesto internazionale sono tutti elementi importanti che la Scuola offre ai suoi ragazzi.
L’attuale organigramma dell’Istituto di Varese è composto dall’amministratore unico Pia Mentasti, dalla direttrice Laura Calici, dal direttore didattico Marco Filimberti e dalla segretaria di direzione Alessandra Mottin.
Corsi di laurea SSML Varese: l’offerta formativa
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi di Laurea:Tipologia:Area:Classe:
- Scienze della Mediazione Linguistica - Audiovisivo e SottotitolaggioLaurea Triennale
- Scienze della Mediazione Linguistica - Management dei Sistemi TuristiciLaurea Triennale
- Scienze della Mediazione Linguistica - Mediazione Linguistica per le Relazioni InternazionaliLaurea Triennale
- Scienze della Mediazione Linguistica - Mediazione, Traduzione ed Interpretariato LinguisticoLaurea Triennale
L’offerta formativa della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Varese si compone di 4 corsi di laurea triennale afferenti alla classe delle lauree in Mediazione Linguistica (L-12) e diversi corsi di alta formazione.
I corsi della SSML di Varese in Scienze della Mediazione Linguistica prevedono fino a quattro diversi indirizzi:
- Audiovisivo e Sottotitolaggio
- Mediazione, Traduzione ed Interpretariato Linguistico
- Management dei Sistemi Turistici
- Mediazione Linguistica per le Relazioni Internazionali
Al termine del percorso di studi, gli studenti conseguono un titolo equipollente alla laurea universitaria in Scienze della Mediazione Linguistica. Chi desidera affinare le proprie conoscenze, può iscriversi a uno dei corsi di alta formazione proposti dall’Istituto lombardo oppure accedere ai corsi di laurea magistrale in Interpretariato di conferenza e in Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica, entrambi appartenenti alla classe di lauree LM-94.
Gli studenti che scelgono l’indirizzo Audiovisivo e Sottotitolaggio possono ambire a trovare un’occupazione stabile nei settori della traduzione e adattamento e sottotitolazione di opere audiovisive. Accanto alle lingue straniere, il programma didattico prevede lo studio di materie quali Antropologia, Sociologia, Diritto e Informatica.
L’indirizzo Mediazione, Traduzione ed Interpretariato Linguistico si rivolge agli studenti che desiderano intraprendere la carriera di traduttori ed interpreti professionisti. Le materie di studio, oltre alle lingue straniere, sono Sociologia, Antropologia, Diritto, Economia e Informatica.
Il corso triennale in Management dei Sistemi Turistici offre una preparazione approfondita in Sistemi informatici per la gestione turistica, Economia e Legislazione del turismo. L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti competenze operative specifiche per lavorare nel settore turistico.
Infine, la triennale in Mediazione Linguistica per le Relazioni Internazionali consente di ottenere una robusta formazione linguistica professionalizzante e una preparazione adeguata su economia, politica, ordinamento giuridico e sociologia. L’obiettivo del corso è di consentire ai futuri diplomati di entrare nel mondo del lavoro riuscendo a costruire e gestire forti relazioni internazionali.
Presso la SSML di Varese si ha la possibilità di studiare fino a 6 lingue straniere. La prima lingua, obbligatoria per tutti, è l’inglese. Come seconda lingua è possibile scegliere tra francese, spagnolo e tedesco. Invece come terza lingua la scelta ricade su cinese, francese, giapponese, spagnolo e tedesco.
Insieme ai corsi di laurea triennale, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici organizza corsi di alta formazione destinati agli studenti che vogliono arricchire le proprie competenze acquisite durante il percorso accademico. Attualmente i corsi disponibili sono quelli in Interpretariato e Traduzione Giuridica, Professional English, Certificazione IELTS e Certificazione DELE.
I corsi si svolgono nella giornata di sabato o in alternativa durante incontri serali concordati tra insegnanti e partecipanti.
Sedi SSML Varese: dove si trova la scuola
La sede della SSML di Varese si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico del capoluogo dell’omonima provincia lombarda.
Il campus dell’Istituto ospita insegnanti madrelingua, esperti e professionisti provenienti da diversi settori. La loro presenza offre un solido contributo alla creazione di un ambiente internazionale, all’interno del quale gli studenti possono ambire concretamente a trasformare la propria passione per le lingue straniere in una professione gratificante.
Test ammissione SSML Varese: come funziona?
Il test d’ingresso della SSML di Varese rappresenta un passaggio indispensabile per l’iscrizione a uno dei corsi triennali in Scienze della Mediazione Linguistica proposti dall’Istituto. La partecipazione al test è gratuita.
L’obiettivo della prova è di valutare il livello di conoscenza delle due lingue straniere scelte da ogni studente per lo svolgimento dell’esame di ammissione. Il requisito minimo è la conoscenza delle due lingue straniere a un livello B1.
La prova si compone in due test e si svolge in un’unica seduta: 45 minuti per la prima lingua e 45 minuti per la seconda lingua, per un totale dunque di 90 minuti. La prima lingua è l’inglese ed è obbligatoria per tutti, mentre per la seconda è possibile scegliere tra francese, tedesco, spagnolo, cinese e giapponese.
L’Istituto di Varese prevede inoltre la possibilità di iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica senza sostenere il test d’ingresso. L’opportunità è rivolta a tutti gli studenti che sono in possesso delle seguenti certificazioni:
- inglese: Preliminary English Test (PET)
- spagnolo: Diploma de Español como Lengua Extranjera (DELE Nivel inicial)
- francese: Diplôme Élémentaire de Langue Française (DELF B1)
- tedesco: Zertifikat Deutsch als Fremdsprache (ZDaF)
- cinese: Hanyu Shuping Kaoshi 3 (HSK 3)
- giapponese: Japanese Language Proficiency Test (JLPT 3)
Gli studenti in possesso della certificazione di una sola lingua straniera sono chiamati a sostenere la prova unicamente della lingua non certificata.
Costi SSML Varese: tasse e borse di studio
Quanto costano i corsi della SSML di Varese? È questa una delle domande più frequenti dei ragazzi interessati all’iscrizione presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici della città lombarda.
La retta annuale per studiare all’Istituto di Varese ha un importo pari a 4.000 euro. A questi si devono aggiungere i costi per l’immatricolazione e la tassa di diritto allo studio, rispettivamente pari a 500 euro e 140 euro.
Gli studenti che possono il livello B1 nella seconda lingua straniera a scelta devono inoltre pagare 500 euro per l’iscrizione al corso propedeutico al primo anno.
Un discorso diverso va invece fatto per gli studenti fuori corso. Se la tassa di diritto allo studio rimane fissa a 140,00 euro, la retta annuale va concordata con l’ufficio di segreteria della Scuola.
Per agevolare il pagamento della retta scolastica, ogni anno la SSML di Varese bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 1.500 euro. Possono inoltrare domanda gli studenti con un ISEE non superiore a 28.000 euro e con un voto minimo agli esami di Stato pari a 70/100. Minore è l’ISEE, maggiore è il punteggio assegnato.
In caso di parimerito, l’Istituto prenderà in considerazione il voto di maturità più alto. Qualora si verifichi un nuovo caso di parimerito, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici premierà lo studente che ha inoltrato prima la propria candidatura per la borsa di studio.
Alle borse di studio della SSML di Varese si aggiungono poi quelle elargite ogni anno dalla Regione Lombardia. L’unico requisito da rispettare è non avere un ISEE superiore a 24.335,11 euro, oppure un ISPE non superiore a 52.902,43 euro. L’importo della borsa di studio varia in base alla provenienza dello studente e al valore dell’ISEE del nucleo familiare. Per l’anno accademico 2023/2024 sono previste borse di studio per un valore complessivo di 9.383,59 euro.
SSML Varese: opinioni e recensioni degli studenti
Le opinioni sulla SSML di Varese sono positive. Gli studenti che hanno studiato in questo Istituto apprezzano in particolare la competenza dei professori e la qualità del programma didattico. Un altro punto di forza evidenziato nelle recensioni è il rapporto docenti-studenti, merito di aule formate da pochi alunni.
Viene considerato in maniera positiva anche l’importo della retta da pagare. Infatti, se confrontato con quello di altre Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, risulta molto competitivo.
Non mancano le critiche rivolte alla Scuola di Varese, anche se in netta minoranza rispetto alle opinioni positive. Le principali lamentele riguardano i pochi appelli di esame offerti durante l’anno, rispetto a quanto previsto invece dal regolamento didattico di altre Scuole. Alcuni studenti si sono inoltre lamentati dei servizi della struttura, giudicati non così all’avanguardia come quelli di altri Istituti.