Esami Terza Media

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Voto Test Invalsi terza media 2016: tutto sulle prove

VOTO TEST INVALSI TERZA MEDIA 2016: TUTTO SULLE PROVE. La prova più temuta dagli studenti che dovranno sostenere gli esami di terza media, è il Test Invalsi di italiano e di matematica. Le prove Invalsi sono le uniche ad essere stabilite a livello nazionale e perciò sono uguali per tutti gli studenti che dovranno affrontare gli esami finali. Come è noto, tutte le prove di esame vengono sostenute in giorni diversi da scuola a scuola, mentre quelle del test Invalsi si terranno in tutta Italia venerdì 17 giugno 2016. Quanto conta la prova Invalsi, quanto può influire sul voto dell'esame di terza media? Domande giustissime, ecco perché in questo articolo vi spiegheremo tutto su questo test: quando escono le soluzioni, come vengono valutati i risultati e quanto influisce il voto dell'Invalsi sul voto finale dell'esame.

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2016: QUANTO VALE IL VOTO? Come già sapete le prove Invalsi di terza media dono due, una di italiano e una di matematica. Ogni studente avrà a disposizione 75 minuti per svolgere ogni test, con 15 minuti di pausa tra l'una e l'altra. La cosa importante da sapere fin da ora, è che  il voto del test Invalsi farà media con tutte le altre prove dell’esame di terza media! Questo significa che anche non ottenendo la piena sufficienza è possibile evitare la bocciatura a patto che la media dei voti presi agli altrii scritti e all'orale dia almeno 6.

RISULTATI TEST INVALSI TERZA MEDIA 2016: LA GRIGLIA. Per capire bene come verranno valutate le prove Invalsi dell'esame di terza media, passiamo a spiegare in cosa consiste la griglia di valutazione che verrà utilizzata nelle scuole di tutta Italia! Infatti, dopo lo svolgimento della prova, l’istituto Invalsi, che decide effettivamente le prove, pubblica sia le soluzioni che una griglia per valutare le risposte corrette e quelle sbagliate e arrivare così al voto finale.


VOTO TEST INVALSI TERZA MEDIA 2016: E SE LA PROVA VA MALE? Lo capiamo, questa prova vi terrorizza e soprattutto vi spaventa l’idea che il test Invalsi possa vanificare tutti i vostri sforzi per raggiungere un buon risultato finale, in particolare se non riuscite a rispondere correttamente a tutto! Però, come sapete, anche se la prova Invalsi fa media con tutte le altre, è solo una delle tante che dovrete sostenere. Se va malino, o comunque non benissimo, concentratevi sulle altre prove e cercate di dare il meglio per recuperare. Le prove sono molte (italiano, matematica, lingua straniera e esame orale) e se l’Invalsi dovesse andare male, il voto del Test influenzerebbe il punteggio finale solo in parte! Se intanto volete farvi un’idea sul come si calcola il voto dell'esame di terza media leggete qui: Esami Terza Media: come si calcola il voto finale


TEST INVALSI 2016: Vuoi saperne di più sulla prova? Leggi attentamente la nostra guida:

ESAME TERZA MEDIA 2016: PREPARATI CON NOI! Studia insieme a noi per gli Esami di Terza Media:

Commenti

Commenta Voto Test Invalsi terza media 2016: tutto sulle prove.
Utilizza FaceBook.