Come funziona e Guide

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Elena Cosenza

Invalsi Terza Media: come prepararsi

Le prove Invalsi Terza media sono gli ultimi scritti che uno studente deve affrontare durante l’esame di Terza media, prima del colloquio orale. Le prove Invalsi sono strutturate in due scritti; uno di Matematica e uno di Italiano: durano entrambe 75 minuti l’una con una pausa tra le due ti 15 minuti nella quale rilassarsi e concentrarsi per la prova successiva.

Ma come prepararsi al meglio per le Invalsi Terza Media?

1. Fare molti esercizi

Nei mesi precedenti all’esame di Terza Media, i vostri professori vi faranno certamente esercitare nelle materie presenti, è necessario quindi che in Italiano vi prepariate per la comprensione del testo da cui dovrete dedurre le informazioni richieste, ma anche per la parte grammaticale: analisi logica, grammaticale e numerosi esercizi di grammatica basilare italiana. In Matematica è necessario che vi esercitiate sugli argomenti che avete affrontato nel corso dell’anno.

2. Esercitarsi con le Prove Invalsi

Essendo disponibili online nella nostra sezione dedicata alle Prove Invalsi Terza Media, è bene esercitarsi anche con le Invalsi degli anni precedenti. Vedere come sono strutturate, gli esercizi presenti, servirà sicuramente a darvi un’idea migliore di come sono composte queste prove scritte e degli esercizi presentati, per affrontarli nella maniera più giusta.

3. Attenzione ai tempi

Come abbiamo detto, le prove durano 75 minuti l’una. E’ necessario che non sforiate nei tempi, altrimenti, non riuscendo a completare la prova, il voto ne risentirà. Dovete ricordare che il voto delle Prove Invalsi Terza Media all’esame fa media con il voto degli altri scritti, quello di ammissione all’esame e del colloquio orale. Influisce quindi sul foto finale con il quale uscirete dalle scuole medie. Per imparare a rimanere dei tempi, esercitatevi sia a scuola che a casa con una sveglia che suona alla fine dei 75 minuti per ogni prova. Fatelo numerose volte, fino a che vedete che riuscite a completare la prova in tempi buoni. Se vedete che fate fatica con un esercizio, lasciatelo indietro e fate prima tutti gli esercizi che sapete svolgere, dedicatevi poi a quelli che vi danno più difficoltà.

Commenti

Commenta Invalsi Terza Media: come prepararsi.
Utilizza FaceBook.