Esame Terza Media italiano: come scegliere la traccia giusta - Studentville
Esame Terza Media italiano: come scegliere la traccia giusta

Esame Terza Media italiano: come scegliere la traccia giusta

Tracce esame terza media italiano 2017: scopri come scegliere quella giusta il giorno dello scritto e le guide per lo svolgimento.

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO: COME SCEGLIERE LA TRACCIA GIUSTA

Ogni anno le tracce di italiano della prova finale dell’esame di terza media non vengono scelte dal Ministero, ma variano da scuola a scuola, e il 2018 non farà di certo eccezione per l’esame di italiano. Questo, però, non significa che i tuoi professori possono sbizzarrirsi come vogliono perché i titoli delle tracce devono corrispondere a cinque tipologie: pagina di diario, lettera ad un amico, tema di attualità, relazione di un libro e relazione di una gita o di un’esperienza scolastica. Panico? Effettivamente manca davvero poco ma non facciamoci prendere dall’ansia, noi siamo con te per aiutarti.

Quale tra queste tracce di italiano è la più adatta a te e ti consentirà di fare bella figura all’Esame di Terza media 2018? Vediamo insieme tutte le tipologie, così da poter scegliere in tranquillità la traccia che più corrisponde alle tue attitudini.

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO, TRACCIA PAGINA DI DIARIO: QUANDO SCEGLIERLA

  Tutti abbiamo o abbiamo avuto un diario su cui annotare i nostri pensieri. Bene, è qualcosa che già conosci, quindi sarà meno complicato svolgere questa traccia. Se sei sicuro di come impostare la pagina di diario, ti consigliamo di scegliere questa traccia anche alla prova di italiano dell’esame di terza media. Tra l’altro non dovrai preoccuparti del linguaggio perchè potrai scrivere in maniera semplice e informale. Se sei una persona spontanea e diretta e vuoi portare la tua esperienza personale, questa è la traccia giusta.
Scopri di più:

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO 2018, TRACCIA LETTERA AD UN AMICO: QUANDO SCEGLIERLA

 Come si fa una lettera ad un amico per un tema d’esame? Bisogna avere alcuni accorgimenti, ma se puoi avvalerti della tua personale esperienza, questa traccia è indicata per te. Se hai amici lontani a cui scrivi lunghe lettere (o mail!) per sentire meno la loro mancanza, usale per lo svolgimento della traccia il giorno dell’esame di terza media, e filerà tutto liscio come l’olio. Leggi la guida completa:

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO, TRACCIA TEMA DI ATTUALITÀ: QUANDO SCEGLIERLA

 Il classico tema ti mette paura? Non allarmarti, basta tenersi sempre aggiornato sui fatti. Se sei uno studente sempre preparato e leggi spesso il giornale, questo tema è pane per i tuoi denti. Affilali per benino, organizza le idee e esponile con chiarezza: il resto verrà da se. Quindi, se conosci bene l’argomento proposto, buttati a capofitto nella traccia e  mostra le tue riflessioni, idee e giudizi argomentando quello che dici. Vedrai che alla prova di italiano dell’esame di terza media non avrai rivali! Se vuoi dritte su come affrontare questa traccia leggi qui:

Da non perdere: Esami Terza Media: come fare un tema di italiano perfetto

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO, TRACCIA  RELAZIONE DI UN LIBRO: QUANDO SCEGLIERLA

Se sei un lettore accanito, ti piacciono le avventure straordinarie in luoghi esotici, ami la letteratura e hai una fervida immaginazione, questa è la traccia per te! Fare una recensione di un libro non è una operazione facile, ma se conosci a menadito il libro tutto sarà più semplice. Procedi sempre con ordine e usa uno stile semplice e facile. Non dimenticare di inserire le tue considerazioni personali e rileggi bene lo svolgimento prima di consegnare alla commissione d’esame. Ecco i consigli per non sbagliare:

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO, TRACCIA  RELAZIONE DI UNA GITA: QUANDO SCEGLIERLA

 Non stavi nella pelle al pensiero di stare qualche giorno lontano da casa in compagnia dei tuoi amici? Aspettavi, fremendo, l’arrivo del giorno della tanto sospirata gita? Perchè non raccontarlo nel tuo tema il giorno dell’esame di terza media? E’ un’ottima idea, se ci pensi, perchè hai vissuto questa esperienza in prima persona e potrai raccontarla senza problemi nel tuo tema per l’esame. Fai un resoconto delle attività che avete svolto e cerca di divertirti come se la stessi rivivendo! Per avere consigli su come svolgere perfettamente la traccia leggi qui:

ESAME TERZA MEDIA 2018: COME SCEGLIERE LA TRACCIA DI ITALIANO GIUSTA

Ora che conosci tutte le tipologie della prova di italiano dell’esame di terza media, puoi scegliere con minore difficoltà quella giusta per te! Valuta le tracce il giorno dell’esame, mi raccomando, e basa la tua scelta su esperienze personali, così potrai facilmente elaborare il tema basandoti su ciò che sai, o che hai letto, o che hai vissuto in prima persona. In bocca al lupo quindi!

Se hai bisogno di consultare esempi di traccia leggi qui: Tracce Temi Terza Media 2018: esempi di titoli
ESAME TERZA MEDIA 2018: Non sei il solo a dover affrontare gli esami! Cerca qualcuno con cui condividere le tue esperienze e approfittane per scambiare qualche dritta!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti