ESAME TERZA MEDIA ITALIANO

Hai già cominciato l’Esame di Terza Media 2018? Ancora devi attendere qualche giorno? Le scuole di tutta Italia partono, come sempre, dalla prova di italiano. I temi che si trovano di fronte i ragazzi sono stati scelti dai professori di ogni singola scuola seppur appartenenti ad un numero ristretto di tipologie uguali in tutta Italia: la lettera a un amico, relazione di un libro o di una gita, pagina di diario e tema di attualità. Per svolgere al meglio la traccia scelta bisogna stare attenti all’ortografia, alla struttura della frase, a sviluppare un buon contenuto e soprattutto a rispettare la tipologia di traccia e ciò che essa chiede.
Come vengono scelte le tracce dei temi? In questo post vi spiegheremo com’è organizzata la prova di italiano, quali sono le tracce tra cui scegliere e come svolgerle. In bocca al lupo a tutti!

Scopri le novità sulle date: Date Esame Terza Media 2018: quando escono?

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO SCRITTO: LA DATA

Come sapete, la data cambia da scuola a scuola in quanto ogni istituto stabilisce autonomamente il calendario degli esami. Possiamo dirvi però che, orientativamente, la prova di italiano si svolge intorno alla metà di giugno.

Leggi anche:

TRACCE TEMI TERZA MEDIA PER L’ESAME

Sono gli insegnanti delle singole scuole medie che elaborano le tracce della prova di italiano, e gli studenti possono scegliere tra 3 tipologie di traccia, sorteggiate tra 3 elaborate per ogni tipologia. Ecco qui sotto quali sono!

  • Esame terza media italiano: come scrivere la lettera ad un amico. Si tratta di un tema in cui bisogna esprimere le proprie sensazioni e i propri pensieri e sentimenti. Tuttavia occorre stare attenti alla struttura, in quanto bisogna seguire degli schemi e delle formule ben precisi. Non perderti la guida dettagliata:
  • Esame terza media italiano, pagina di diario: come si scrive. Anche il diario è un tipo di testo che permette di esprimere le proprie sensazioni e i propri pensieri. Nel caso del diario occorre utilizzare una struttura e delle formule particolari, per cui bisogna stare molto attenti!
  • Esame terza media: come si fa il tema di attualità. Per svolgere bene questa traccia basta seguire la struttura classica del tema: introduzione, svolgimento e conclusione. Può riguardare problematiche di attualità, generali o argomenti di natura personale: nel tema di attualità è importante dare una propria opinione e portare esempi a sostegno della propria tesi. Per saperne di più:
  • Esame terza media italiano: come scrivere la relazione di un libro. Qui viene chiesto di fare una relazione su un libro letto. Anche qui bisogna fare attenzione: la relazione segue uno schema ben preciso, altrimenti si rischia di sbagliare e prendere un brutto voto! Scopri di più:
  • Esame terza media italiano: relazione di una gita. In questo caso occorre anche seguire un determinato schema, e descrivere, per ordine e secondo i punti stabiliti nella traccia, tutto quello che riguarda il laboratorio svolto o la gita.

Non sai quale scegliere? Allora leggi qui:

Se invece vuoi consultare alcuni esempi di traccia leggi qui:

ESAME TERZA MEDIA 2018: COME AFFRONTARE LA PROVA DI ITALIANO

Per affrontare al meglio la prova di italiano dell’esame terza media occorre effettuare dei passaggi ben precisi:

  • leggere tutte le tracce
  • scegliere la tipologia che si riesce a svolgere meglio
  • scrivere una scaletta su ciò che si vuole esporre nel tema
  • introdurre l’argomento del tema
  • svolgere la traccia seguendo tutti i punti
  • fare una bella conclusione
  • fare attenzione a seguire la struttura del tema scelto
  • controllare l’ortografia ed errori vari
  • scrivere in bella copia
  • rileggere e consegnare

Leggi anche:

Hai bisogno di informazioni sull’esame di terza media o cerchi aiuto per i compiti? Rivolgiti a noi! Iscriviti al gruppo Terza Media che tragedia!