Joseph Louis de Lagrange (1736-1813)
Il conte de Lagrange nacque a Torino, allora possedimento francese, e visse in Francia nel periodo della rivoluzione, riuscendo tuttavia a mantenersi abbastanza distaccato dagli sconvolgimenti politici di quegli anni.
Diede importanti contributi sia in matematica che in fisica. Si occupò di calcolo delle variazioni e di meccanica celeste, come pure del problema dei tre corpi. Impostò lo studio della fisica in modo analitico, come appare dalla sua opera principale 'Mecanique Analityque' .
In questa opera egli tratta estesamente anche della teoria delle equazioni differenziali. Trattò della teoria dei numeri e delle equazioni algebriche. Si occupò del concetto di funzione e delle serie, sempre spinto dalla ricerca del rigore logico. Partecipò inoltre alla nascita della Ecole Polytechnique e allo sviluppo del sistema metrico decimale. Fu un lavoratore instancabile, purtroppo risentendone anche nella salute, e ricevette grandi riconoscimenti dai suoi contemporanei, tra cui il titolo della Legion d'Onore conferitogli da Napoleone.
- Grandi matematici