I leganti sono materiali che, in seguito a reazione chimica o trasformazione fisica, provocano la coesione di particelle altrimenti incoerenti.
I leganti impiegati per il confezionamento della malta possono essere aerei o idraulici. I primi fanno presa solo all’aria, i secondi fanno presa anche nell’acqua.
I leganti aerei sono la calce aerea e il gesso.
– La calce deriva dalla cottura o calcinazione di calcari. Il principale costituente è l’ossido di calcio.
– La calce aerea proviene dalla cottura a 850-900° C di calcari puri;
– La calce si dice grassa quando proviene da calcari puri e magra quando proviene da calcari meno puri e mal cotti;
– Il gesso è un legante aereo, è il prodotto della cottura di minerali contenenti solfato di calcio bi-idrato. La diversa temperatura di cottura e la successiva macinazione ne determinano le caratteristiche e l’impiego.
I leganti idraulici sono la calce idraulica e il cemento.
– La calce idraulica deriva dalla cottura a 900-1000° C di calcari marmosi naturali contenenti silice, alluminia e ossido ferrico. Si ottiene anche dalla cottura di impasti di calcare e materie argillose.
– Il cemento è un legante idraulico ottenuto per la macinazione di clinker e gesso. Secondo la normativa italiana il cemento, dopo 28 giorni di stagionatura sott’acqua, deve presentare una resistenza a compressione maggiore o uguale a 325 kg/cm2.
Il componente principale è il clinker che viene miscelato oltre che con il gesso,con alluminio, ferro, pozzolana, dando luogo a prodotti con caratteristiche diverse.
Dalla successiva macinazione e con l’aggiunta di additivi specifici si ottengono cementi di tipo diverso: cemento portland, pozzolanico, d’altoforno,alluminoso.
- Costruzioni