Moti rettilinei: esercizio di Velocità istantanea, vettoriale e scalare 2 - Studentville

Moti rettilinei: esercizio di Velocità istantanea, vettoriale e scalare 2

Esercizio su Velocità istantanea, vettoriale e scalare dal libro Fondamenti di Fisica Halliday.

Il grafico della figura rappresenta un armadillo che si muove a balzi a sinistra e a destra lungo un asse x. Indica in quali intervalli di tempo si troverà (se si troverà) a sinistra dell’origine sull’asse x. Dire anche se e quando la sua velocità sarà negativa, positiva o nulla.

 

Soluzione:

1°) intervallo 0<2< em=””>: il tratto di curva è decrescente con valori dell’ordinata decrescenti al crescere del tempo: si sposta verso sinistra; i coefficienti angolari delle rette tangenti nei vari punti (le derivate prime nel punto e quindi le velocità istantanee) sono negativi: la velocità è negativa.
intervallo 2<3< em=””>: la curva è sempre decrescente e i coefficienti angolari sempre negativi: si sposta verso sinistra con velocità negativa.
intervallo 3<7< em=””>: la curva diviene crescente con coefficienti angolari positivi: lo spostamento è verso destra con velocità positive.
per t=3 si ha una velocità nulla; nel punto di ascissa 3, infatti, la curva inverte il proprio andamento e in esso la tangente alla curva diviene parallela all’asse orizzontale, quindi con coefficiente angolare nullo e, dal punto di vista fisico, velocità istantanea nulla.

  • Libro Fondamenti di Fisica Halliday

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti