Tesina: Scientifica[br] Di: Giovanni M. [br] Tipo Scuola: Liceo Scientifico [br][br] [b]Abstract:[/b] [br]L’argomento di questa tesina prende le mosse da un esperimento che quest’anno ho avuto occasione di compiere. La mia scuola organizza ogni anno un’iniziativa denominata Scienza?… Al Dini!, nell’ambito della quale vengono allestiti dei laboratori pomeridiani gestiti da docenti dell’istituto su argomenti di tipo scientifico (matematica, fisica, chimica, biologia…). Gli studenti interessati hanno la possibilita di avvicinarsi e compiere ricerca sull’argomento del loro laboratorio, fino alla conclusione dell’iniziativa che prevede, generalmente nel periodo di aprile, tre giorni di apertura al pubblico e di presentazione del lavoro compiuto in ogni gruppo. Quest’anno ho partecipato ad un laboratorio dal titolo Curve matematiche ed in particolare la mia attenzione si è focalizzata su una di esse, la cicloide. Tra le sue tante proprietà , più o meno teoriche o “pratiche”, compare l’introdurre una correzione, descritta per la prima volta da Christiaan Huygens, al pendolo di Galileo Galilei: esso, infatti, non possiede realmente le proprietà che il grande scienziato gli attribuì. Nel nostro gruppo abbiamo quindi ricostruito un modello di pendolo di Galileo e di Huygens per confrontarli e mostrarne le diversità . L’esperimento è stato fatto e presentato con successo al pubblico; tuttavia i dati che erano stati raccolti in quell’occasione sono poi per lo più rimasti privi di un’elaborazione accurata: si sa, appena prima della maturità lo studio è tanto! Ho quindi pensato di riprenderli ed inserirli in questa tesina, evidenziando le differenze tra i pendoli di Galilei ed Huygens. Al lavoro di tipo scientifico ho anche aggiunto una parte più filosofica, riflettendo su quale senso possa avere nel pensiero scientifico una legge non completamente in accordo con i dati sperimentali come è stata la legge del pendolo proposta da Galilei. Senza alcuna pretesa di completezza, ho fatto qualche ricerca in merito e trovato un articolo che mi è sembrato interessante in proposito.
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