Riassunto Divina Commedia in generale - Studentville

Riassunto Divina Commedia in generale

Riassunto Divina Commedia, con tutti i canti di Paradiso, Inferno e Purgatorio: dal riassunto generale alla parafrasi dei versi; scopri le nostre risorse sull'opera di Dante.

RIASSUNTO DIVINA COMMEDIA IN GENERALE. La Divina Commedia è l'opera più importante del sommo poeta Dante Alighieri ed è una delle opere più studiate a scuola, e proprio per questo non puoi sottrarti alla conoscenza di questo poema. Conoscere l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, le tre cantiche in cui la Divina Commedia è suddivisa, è necessario per arricchire il tuo bagaglio culturale, ma anche per fare l'analisi del testo, una tesina, per le interrogazioni in classe. Insomma, per unire utile a dilettevole, abbiamo ritenuto giusto proporti il Riassunto generale della Divina Commedia, con i singoli riassunti dei canti (tutti e cento) che compongono l'Inferno, il Paradiso e il Purgatorio e il link per scaricarti la parafrasi svolta.

(Foto Ed. BUR)

DIVINA COMMEDIA RIASSUNTO DELL'OPERA DI DANTE ALIGHIERI: La Divina Commedia è stata composta tra il 1304 e il 1321, anni dell'esilio di Dante. L’opera descrive il lungo e tribolato viaggio verso la conoscenza e la salvezza intrapreso dall'autore: è un viaggio immaginario e simbolico, compiuto in occasione della Pasqua del 1300, all’età di trentacinque anni, in un mondo ultraterreno basato sulla concezione cristiana dell'Aldilà dell’epoca in cui visse il sommo poeta. Il viaggio metaforico di Dante ha la dimensione del sogno ed inizia nel momento in cui egli si ritrova catapultato in una selva oscura, che simboleggia il difficile momento personale, sia legato alla situazione politica che alla propria poetica, vissuto dal poeta in quel momento. Qui viene soccorso dal poeta latino Virgilio che sarà sua guida in una discesa lungo i gironi infernali. Il viaggio è chiaramente un percorso purificatore perché Dante, sempre accompagnato da Virgilio, passerà a visitare il monte del Purgatorio, luogo di passaggio dove le anime sono in attesa di espiare le proprie pene e i peccati commessi in vita, fino ad arrivare in Paradiso, che accoglie le anime pie e buone, e anche coloro che dopo la purificazione del Purgatorio vi arrivano redenti. Nella parte finale del Purgatorio e nel Paradiso Dante sarà guidato da Beatrice, sua amata protagonista di molte opere ascrivibili al Dolce Stilnovo, mentre nella parte finale, chiamata Empireo, proseguirà con la guida del mistico S. Bernardo. Alla fine, dopo il lungo percorso salvifico, contenente anche molte indicazioni riguardanti il presente e la situazione l'Italia, il poeta godrà della splendida contemplazione di Dio, che non potrà descrivere neanche attraverso i suoi magnifici ed eterni versi. Durante questo viaggio salvifico Dante incontra molti personaggi storici e parlando con questi riesce a trovare un modo per esprimere le sue idee sulla situazione politica a lui contemporanea e sull'evoluzione del suo stile e della sua poetica.
Dopo l'inquadramento dell'opera, necessario ai fini di una corretta contestualizzazione del poema, passiamo a vagliare le singole cantiche della Divina Commedia. Troverai tutti i riassunti dell'Inferno, Purgatorio e Paradiso, quindi i riassunti di tutti i 100 canti dell'opera con i link per approfondire nel dettaglio ogni singolo canto. Buono studio!
 

RIASSUNTO DIVINA COMMEDIA INFERNO. Nella prima cantica Dante si trova nell'Inferno. Il viaggio passerà attraverso la visione dei dannati, che devono subire orribili pene in eterno per le colpe che hanno commesso in vita. Qui Dante, accompagnato da Virgilio, conoscerà la terribile situazione di un luogo oscuro e malefico, fino alla visione finale di Lucifero. Ecco per te i nostri riassunti:

RIASSUNTO DIVINA COMMEDIA PURGATORIO. Il viaggio di dante e Virgilio prosegue nel Purgatorio. I due poeti salgono verso il Monte del Purgatorio: qui le anime sono peccatrici, ma possono espiare, secondo la concezione cristiana, le colpe e i peccati commessi in vita. Al termine della loro permanenza qui e una volta espiati i peccati potranno salire in Pradiso, per godere della luce di Dio. Ecco i nostri riassunti dei 33 canti della seconda cantica:

RIASSUNTO DIVINA COMMEDIA  PARADISO. Dante, in compagnia di Beatrice, apparsa  nella parte finale del Purgatorio, prosegue il suo viaggio di purificazione arrivando in Paradiso, dove incontrerà le anime che possono godere della pace eterna. ecco i riassunti dell'ultima cantica:

RIASSUNTO DIVINA COMMEDIA: TUTTO PER STUDIARE – Quello di cui hai bisogno per studiare la Divina Commedia lo trovi qui:

TEMA SULLA DIVINA COMMEDIA: LE NOSTRE RISORSE. Hai bisogno di un tema sulla Divina Commedia? Clicca qui:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO- Studia insieme a noi grazie ai nostri riassunti:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti