Tema sulla violenza: come svolgerlo - Studentville

Tema sulla violenza: come svolgerlo

Tema sulla violenza: le dritte per svolgerlo. Scopri come fare un tema sulla violenza perfetto.

TEMA SULLA VIOLENZA: COME SVOLGERLO. Ti serve un aiuto per svolgere un tema sulla violenza perché l’argomento è talmente vasto e serio che non sai da dove cominciare? Prova a seguire queste linee guida che ti proponiamo per aiutarti a svolgere il tema con maggiore semplicità e renderlo originale inserendo le tue personali considerazioni sull’argomento.

Leggi anche:

TEMA SULLA VIOLENZA IN GENERALE: COME SVOLGERLO. Introduzione.  Per chi vuole scrivere un buon tema, è necessario innanzitutto, trovare la giusta concentrazione! Sedetevi comodamente davanti alla scrivania e armatevi di una penna e un foglio (di carta o sul pc) e il dizionario della lingua italiana. Ora si può iniziare:

  • La prima cosa da fare è leggere attentamente la traccia del tema e concentrarsi cercando di raccogliere le idee. Qualsiasi concetto, idea, argomento o citazione che si rammenta, è bene appuntarli sul foglio, servirà più in là per prendere spunti durante lo svolgimento del tema .
  • Ora veniamo all’introduzione: si può scegliere ad esempio di iniziare con un’introduzione generica, in cui si parla del termine violenza, sulla sua presenza/assenza o diminuzione/aumento nella società odierna.
  • Puoi presentare la tipologia di violenza che si è scelta, ad esempio fra violenza fisica, psicologica, sessuale; violenza familiare, violenza di genere, bullismo, violenza della guerra ecc., e sviluppare il corpo del testo.

TEMA SULLA VIOLENZA. Svolgimento: questa è la parte centrale del tema, dove potrai dare sfogo alle tue idee e ragionamenti.

  • Cominciate, ad esempio, con spiegare le differenze fra un tipo di violenza e un’altra, la diffusione o meno fra i giovani.
  • Descrivete degli episodi di violenza cui avete assistito direttamente o avete appreso da amici e conoscenti, che vi hanno scosso particolarmente o scene e notizie viste in tv e Internet.
  • Parlate della vostra situazione e della facilità, con cui i ragazzi, in una società moderna e “libertina”, possono diventare facili vittime di violenza o al contrario, la possibilità per alcuni ragazzi di farsi influenzare dalle “cattive compagnie” e diventare dei potenziali “violenti”.
  • Spiegate il motivo per cui siete contro la violenza.

TEMA SULLA VIOLENZA. Conclusione. Siamo arrivati al termine dell’elaborato. Cerca di esporre con delle frasi, sintetiche ma efficaci, il tuo pensiero personale e le tue considerazioni riguardo alla violenza, aiutandoti con le note prese inizialmente o inserendone di nuove. Ricordati di manifestare quelle che sono le tue speranze, cioè cosa ti aspetti che possa accadere nel futuro prossimo, come cambierebbe la nostra società se la violenza dovesse continuare ad aumentare e descrivere il modo, se esiste, per farla cessare.
TEMA SULLA VIOLENZA: SPUNTI. Puoi prendere spunto dai nostri temi svolti se vuoi arricchire il tuo elaborato:

TEMI SVOLTI ATTUALITA’: I NOSTRI AIUTI. Hai bisogno di altri aiuti? Ecco cosa fare:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti