Tema sull'alimentazione: di cosa bisogna parlare? - Studentville

Tema sull'alimentazione: di cosa bisogna parlare?

Come svolgere un tema sull'alimentazione. Ecco la scaletta da seguire e gli argomenti da trattare per fare un tema perfetto!

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE: DI COSA BISOGNA PARLARE? Ti serve una mano per scrivere un buon tema di attualità?  Segui le nostre indicazioni, ti sarà spiegato passo dopo passo come svolgere il tuo tema sull’alimentazione e i problemi legati ad una cattiva dieta alimentare. Questa guida ti servirà di certo, per prendere spunti e idee su cosa scrivere. Allora ecco come svolgere un tema sull’alimentazione seguendo la nostra scaletta.

Non perderti: Come scrivere un tema

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE: COME FARE L'INTRODUZIONE. L’inizio di un tema è sempre difficile. Il segreto è quello di trovare la concentrazione! Sedetevi e con calma rilassatevi, focalizzate tutte le attenzioni sull’argomento da trattare, vedrete che mille idee vi balzeranno per la testa!  La prima cosa da fare è introdurre l’argomento, spiegando chiaramente l’importanza dell’alimentazione come sussistenza, nutrimento e sopravvivenza per tutti gli esseri viventi.  Non dimenticate che il vostro punto di vista è importante, se volete dare al tema un impronta di originalità! La stessa cosa vale per le esperienze vissute o apprese, riguardanti l’uomo e l’alimentazione.
 

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE: COSA SCRIVERE NELLO SVOLGIMENTO. Nella parte centrale dell’elaborato, ricordatevi di inserire tutte le vostre idee e riflessioni,  riguardo sia all’importanza dell’alimentazione come nutrimento, sia alla sua rilevanza come strumento di socialità nella vita quotidiana, soprattutto per i ragazzi, e non scordate di parlare circa i pericoli che possono derivare da una errata dieta alimentare, povera di vitamine e ricca invece  di grassi e zuccheri; tanto pericolosa da provocare serie malattie e a volte portare alla morte.
Ecco un elenco di punti essenziali da utilizzare per rendere più completo il tuo tema sull’alimentazione:

  • Differenza tra le abitudini alimentari del passato, ovvero utilizzo di prodotti semplici e genuini contrapposti a quelli della società moderna, in cui c’è maggiore abbondanza e una miriade di differenziazioni di prodotti, che perdono la loro semplicità e genuinità  perché troppo elaborati. Puoi fare qualche esempio di un nonno o un conoscente che conduceva un regime alimentare “povero”, cereali e legumi, frutta e verdura, uova in contrapposizione ai cibi elaborati delle nuove generazioni, con un uso-abuso di carne.
  • Diffusione, consumo dei cosiddetti cibi spazzatura, (junk-food), panini, fritti, hamburger,  snack, dolci, barrette e brioche ecc ecc. che attirano soprattutto i giovani.
  • Modelli educativi influenzati  dei mezzi di comunicazione, i quali trasmettono pubblicità studiate strategicamente, capaci di influenzati le loro scelte alimentari e le mode giovanili.
  • Le malattie legate alla cattiva alimentazione: l'anoressia, per esempio, è una di queste. L’obesità, e altre malattie collegate come le varie patologia cardiache  e circolatorie.
     

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE: COME SCRIVERE LA CONCLUSIONE. Dopo aver  trattato le tematiche principali dell’alimentazione, fatto esempi personali, con la conclusione terminerà il vostro elaborato. Anche poche righe bastano, l’importante è dare il meglio di voi, con riflessioni giudiziose e idee sincere su come poter affrontare le problematiche legate ad una cattiva alimentazione.
 

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE: ESEMPI SVOLTI. Ecco le dritte per scrivere bene un tema sull'alimentazione. Se invece volete prendere spunto da un tema svolto ecco le nostre risorse: 

SAGGIO BREVE SULL'ALIMENTAZIONE: TRACCE SVOLTE: Non sai come fare un saggio breve sull'alimentazione? Ecco i nostri spunti:

TEMI SVOLTI: TUTTO PER I COMPITI. Se invece cerchi temi su argomenti diversi non devi fare altro che:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti