Ricorso Test Medicina: 250 nuovi studenti ammessi - StudentVille

Ricorso Test Medicina: 250 nuovi studenti ammessi

Ricorso Test Medicina: 250 nuovi studenti ammessi

Test Medicina: ricorso accolto per 250 studenti

È di qualche ora fa la notizia secondo cui 250 studenti, che l’anno scorso si sono sottoposti al test d’ingresso per la facoltà di medicina e non lo hanno superato, siano invece stati ammessi dopo aver vinto il ricorso. Si tratta sicuramente di una bella notizia per gli aspiranti medici che, l’anno scorso, hanno visto il loro sogno sgretolarsi davanti ai loro occhi quando, scorrendo le graduatorie, non hanno visto il loro nome. Il problema, però, si pone per coloro che quest’anno hanno superato il test; l’aggiunta di questi nuovi 250 studenti porterà sicuramente scompiglio nello scorrimento delle graduatorie. Andiamo in fondo alla questione.

Leggi anche: Test Ingresso Medicina 2019: posti disponibili 

250 studenti ammessi al corso di Medicina con ricorso: cosa accadrà?

Come dicevamo, la notizia della vittoria del ricorso di 250 studenti che nel 2018 sono stati esclusi dalle graduatorie, porterà sicuramente scompiglio nello scorrimento delle graduatorie dei vincitori di quest’anno. L’inghippo è molto semplice da capire, questi nuovi 250 studenti rientrano nella graduatoria insieme ai vincitori di questo anno e, in automatico, è necessario rivalutare la questione dei posti disponibili. Il Miur si è trovato costretto ad aumentare le ammissioni di 1600 unità, in un clima già teso dovuto alle infinite polemiche sui ricorsi di studenti che hanno riscontrato diverse anomalie e illegalità durante l’esame e che hanno deciso di portare alla luce.

Potrebbe interessarti:

Ricorso accolto per 250 studenti non ammessi nel 2018: è a rischio il Test di Medicina 2019?

Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi, associazione che cura i diritti dei medici e aspiranti tali, ha espresso il suo pensiero riguardo l’accettazione del ricorso, dopo 4 parallele sentenze, di questi 250 studenti affermando le testuali parole: «Questa sentenza, che arriva esattamente alla vigilia degli scorrimenti delle graduatorie, mette automaticamente in discussione anche il numero dei posti stabilito per l’anno accademico 2019/2020». Il numero di posti disponibili è 11.658 e l’inclusione di questi nuovi 250 potrà portare, inevitabilmente, delle conseguenze sull’anno in corso.

Non perderti: Test Medicina 2019: ricorso per domande troppo difficili?

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti