Accademia di Belle Arti G.Carrara: Corsi, Opinioni e Costi

Accademia di Belle Arti G.Carrara: Corsi, Opinioni e Costi

L’Accademia di Belle Arti G. Carrara è un’Accademia di Belle Arti non statale, legalmente riconosciuta dal MIUR, che promuove la formazione e la ricerca nel settore delle arti visive e multimediali. I corsi dell’Accademia Carrara in Pittura e in Nuove tecnologie per l’arte si caratterizzano per un approccio laboratoriale e sperimentale. Questa impostazione permette agli studenti di sviluppare capacità critiche e competenze per padroneggiare diversi media e linguaggi.

L’accademia è organizzata in modo da permettere di focalizzarsi sul percorso formativo del singolo studente. Il fatto che l’Accademia Carrara sia un ambiente non troppo grande, fa sì che gli studenti possano avere un rapporto diretto e di confronto con i docenti. Al momento gli studenti iscritti ai corsi dell’Accademia Carrara sono circa 150. A loro disposizione vi sono 32 docenti, 3 assistenti e 2 tutor.

Il corpo docente è composto da esperti del settore: artisti, critici d’arte, professionisti attivi in Italia e all’estero. I docenti vengono sottoposti a procedure di valutazione per garantire la qualità dell’offerta formativa.

I corsi dell’Accademia Carrara supportano gli studenti nell’ingresso nel mercato del lavoro grazie ad accordi con istituzioni pubbliche ed aziende, come ad esempio la GAMeC, Galleria d’arte moderna e contemporanea. Gli studenti possono così svolgere tirocini formativi presso studi fotografici, agenzie di comunicazione, laboratori di produzione video, studi d’arte, gallerie, musei ed archivi.


In questa guida:


Accademia di Belle Arti G. Carrara: caratteristiche principali e storia

L’Accademia di belle arti G. Carrara vanta il primato di essere una tra le accademie più antiche del nostro Paese. La sua storia ha inizio nel lontano 1794 quando il collezionista Giacomo Carrara fondò la Scuola di pittura e la Pinacoteca come parti integrate di un’unica realtà, l’Accademia Carrara.

I corsi dell’Accademia Carrara sono stati poi riconosciuti nel 1988 e da allora fanno parte del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) del MIUR.

Ciò che caratterizza oggi l’accademia è un approccio cross-disciplinare che prevede un connubio tra sapere teorico e laboratori pratici in continua evoluzione. Il fatto che i docenti siano professionisti del settore fa sì che l’offerta formativa si adegui di continuo ai mutamenti in atto nel mondo del lavoro.

Nel 2016, in accordo con il Comune di Bergamo e Bergamo Infrastrutture, l’Accademia ha aperto Giacomo, un luogo di sperimentazione di attività didattiche e culturali, con continue interazioni con il territorio. All’interno di questo progetto è previsto il Bando Giacomo attraverso il quale studenti e diplomati durante l’anno accademico possono presentare e curare progetti, mostre, incontri ed eventi presso lo Spazio Giacomo (al civico 48c/d). La programmazione dello Spazio Giacomo avviene sulla base dei progetti selezionati dall’istituto. A ciascuno di essi viene assegnata una borsa di studio da parte dell’Accademia Carrara.

Sempre in questo spazio si tiene anche Dopolalode, una mostra che si svolge ogni anno e che espone i più meritevoli progetti artistici presentati dagli studenti come tesi di laurea, durante l’anno accademico.

Corsi di laurea Accademia Carrara: l’offerta formativa

I corsi di laurea Accademia Carrara spaziano dall’ambito della pittura alle nuove tecnologie. Tra le materie principali che vengono insegnate vi sono ad esempio Applicazioni digitali per le arti visive, Fenomenologia delle arti contemporanea, Progettazione di interventi urbani e territoriali, Storia e metodologia della critica d’arte, Tecniche pittoriche.

Corsi di Laurea Triennale Accademia Carrara

I corsi Accademia Carrara di durata triennale attualmente attivi sono i seguenti:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso dell’Accademia Carrara in Pittura permetterà agli studenti di sviluppare conoscenze culturali, espressive e progettuali, per lavorare in ambito creativo. Essi potranno sperimentare vari linguaggi come, oltre alla pittura, l’installazione, la fotografia, il video, i media digitali, la performance, il disegno e le tecniche dell’incisione.

Chi si iscrive al corso dell’Accademia Carrara in Nuove Tecnologie potrà diventare un artista orientato alle arti multimediali digitali, attraverso lo studio teorico, pratico e tramite laboratori e workshop. Durante il percorso formativo verranno approfonditi i linguaggi del web, la fotografia, l’audiovisivo, i sistemi interattivi.

Il piano di studio di Pittura prevede l’acquisizione di 4 crediti per il Tirocinio, quello di Nuove Tecnologie per l’arte ne prevede 8.

Corsi di Laurea Magistrale Accademia Carrara

Attualmente sono attivi due corsi all’Accademia Carrara di secondo livello:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il percorso formativo in Pittura ha l’obiettivo di approfondire le tecniche di pittura con un approccio sperimentale, contaminato dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Alla sperimentazione empirica, si affianca infatti l’approfondimento teorico volto alla comprensione della pittura come arte fondamentale del panorama visivo.

Il corso dell’Accademia Carrara in Arti e Culture Multimediali mira invece a formare esperti nella progettazione di produzioni audiovisive complesse per diversi canali. Attraverso il percorso formativo si acquisiscono competenze tecniche e conoscenze delle teorie dei media, in modo da poter proporre un approccio creativo personale allo spazio fisico e ai media.

Per entrambi i corsi in Pittura e Arti e Culture Multimediali è prevista l’acquisizione di 8 crediti formativi nell’area tirocini.

Facoltà Accademia Carrara: le aree didattiche

 Le aree didattiche attualmente attive all’Accademia Carrara sono Pittura e Nuove Tecnologie.

 I corsi dell’ Accademia di Carrara dell’area didattica in Pittura mirano a formare artisti professionisti che possano sviluppare la propria ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea e delle industrie creative, ad esempio nell’illustrazione, nella comunicazione visuale, nella fotografia, negli audiovisivi, nell’organizzazione di eventi.

Chi si iscrive ai corsi dell’Accademia Carrara dell’area didattica in Nuove Tecnologie potrà operare come artista o come operatore della multimedialità ricoprendo il ruolo di autore, produttore, collaboratore per la progettazione e realizzazione di prodotti multimediali e audiovisivi nell’ambito della comunicazione, dei media tradizionali e dei nuovi media.

Test ammissione Accademia Carrara: come funziona

All’accademia di Carrara i corsi triennali sono accessibili dopo aver superato un esame di ammissione che è strutturato in tre momenti: una prova di progetto, una prova di storia dell’arte ed un colloquio attitudinale.

L’esame ha l’obiettivo di valutare le conoscenze, le motivazioni e le attitudini del candidato.

Le modalità di esame sono le stesse sia per il corso dell’Accademia di Carrara in Pittura sia in Nuove Tecnologie.

L’esame deve essere sostenuto da tutti gli studenti che desiderano iscriversi a questi corsi, indipendentemente dalla scuola superiore di provenienza.

L’iscrizione all’esame di ammissione ha un costo di 50 euro. Il test di ammissione di solito si svolge nella seconda metà di settembre.

La prova di progetto ha l’obiettivo di accertare le potenzialità creative del candidato. La commissione presenterà un tema e lo studente dovrà realizzarlo tramite disegni, schizzi, bozzetti, fotografie, lavori di computer grafica, video. Ad accompagnare il progetto vi dovrà essere un testo che ne illustri e motivi le scelte. Il tempo a disposizione è di 5 ore.

La prova di storia dell’arte invece vuole testare la conoscenza da parte dello studente della storia dell’arte che va dal XIX al XX secolo. Il candidato viene sottoposto ad un test con domande aperte e a scelta multipla al quale deve rispondere nell’arco di due ore.

Infine l’ultimo step consiste in un colloquio attitudinale che ha l’obiettivo di valutare le motivazioni e le attitudini dello studente. Durante il colloquio il candidato dovrà mostrare il proprio portfolio.

Per iscriversi ai corsi dell’Accademia Carrara di durata biennale è necessario superare un colloquio di ammissione che ha l’obiettivo di valutare le conoscenze e le motivazioni dei candidati. L’iscrizione al colloquio di ammissione ha un costo di 50 euro. Di solito i colloqui per il biennio si tengono ad inizio ottobre.

Costi Accademia di Belle Arti G. Carrara: tasse e borse di studio

Per quanto riguarda i costi dell’Accademia di Carrara, è bene sapere che sono previste 6 fasce di prezzo che variano a seconda dell’ISEE e che consentono di stabilire la quota annuale che è necessario pagare per frequentare.

I costi dell’Accademia di Carrara per i corsi di laurea variano, quindi, da un minimo di 1.110€ ad un massimo di 2.490 € , a seconda della fascia ISEE e dal fatto se si è fuori corso oppure no.

Presso l’Accademia di Carrara la retta annuale può essere pagata in due rate.

Per quanto riguarda le borse di studio, l’Accademia Carrara offre delle tariffe agevolate per gli studenti meritevoli ma con capacità economiche limitate.

L’importo della borsa di studio all’Accademia Carrara viene definito a seconda della situazione dello studente, se pendolare, fuori sede o in sede.

Per ottenere la borsa di studio, bisogna scaricare il bando (di solito esce durante il mese di luglio) e presentare la domanda entro la metà di ottobre.

Per usufruire delle agevolazioni delle borse di studio dell’Accademia Carrara bisogna possedere i requisiti di merito e di reddito previsti dal bando. Per quanto riguarda i requisiti di reddito, lo studente deve essere in possesso dell’attestazione ISEE, mentre per quanto concerne i requisiti di merito, per gli studenti di anni successivi al primo, viene considerato il numero di crediti ottenuti, mentre per le matricole è richiesto un voto di maturità non inferiore a 72.

Gli studenti che ottengono la Borsa di studio all’Accademia Carrara sono esonerati totalmente dal pagamento della tassa di frequenza. Devono invece pagare comunque la tassa regionale che ammonta a 140 euro e la marca da bollo da 16 euro. Per le matricole che hanno vinto la borsa di studio è comunque previsto il pagamento della tariffa d’iscrizione.

Sede Accademia Carrara: dove si trova

L’accademia si trova a Bergamo, in Piazza Giacomo Carrara, 82d.

La sede è facilmente raggiungibile tramite la linea 7, 6 o 9, scendendo a Piazzale Oberdan.

Accademia di Belle Arti G. Carrara: opinioni e recensioni degli studenti

Per i corsi dell’Accademia di Carrara le opinioni degli studenti sono generalmente molto positive.

Una studentessa che attualmente frequenta l’accademia scrive: “Il corso che frequento è ben fatto, il piano di studi ben strutturato e i professori sono molto competenti.”

Uno studente loda in particolare l’organizzazione: “Ottima Università per organizzazione e insegnanti, consigliatissima”.

Un’altra studentessa invece sottolinea la qualità del corpo docente: “Ottima accademia, preparazione professionale per affrontare al meglio il mondo del lavoro, docenti cordiali e disponibili per eventuali problemi”.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti