Babydoll: significato e traduzione - Studentville

Babydoll: significato e traduzione

Cosa vuol dire babydoll: scopriamo insieme il significato del termine, le sue origini e la storia di questo amato indumento.

Cos’è il babydoll? Capo di biancheria intima femmminile molto apprezzato dagli uomini, si tratta di un evergreen. Scopriamone di più.

Significato di babydoll

Con il termine babydoll (letteralmente piccola bambola) si fa riferimento ad un indumento femminile, tipicamente indossato per dormire e/o come mezzo di seduzione.

Si tratta di un capo di lingerie composto da una camiciola leggera e solitamente succinta, accompagnata da uno slip in coordinato. Se forma e fattura restano quelli, il babydoll può essere tuttavia realizzato con diversi materiali, dalla seta al pizzo, passando per fibre sintetiche e tessuti semitrasparenti; come anche può essere ornato con frange, perline e ricami particolari.

Per quanto riguarda i colori, i più classici sono il bianco e il nero, ma molto apprezzati risultano anche i colori pastello o, per le più audaci, il rosso o il bordeaux. Durante il mese di dicembre, tra i regali più apprezzati per quanto riguarda la biancheria intima c’è il babydoll natalizio.

Babydoll, origine del nome

Un due pezzi da notte, quindi, ma decisamente sexy, lanciato dall’attrice Carroll Baker nel film del 1956 Baby Doll – La bambola viva, di Elia Kazan. Dopo l’uscita della pellicola, che all’epoca suscitò non poche polemiche, il capo cominciò ad apparire indosso ad alcune tra le donne più in auge e desiderate del momento, tra cui Marilyn Monroe, Doris Day e Gina Lollobrigida, divenendo il simbolo di un nuovo tipo di sensualità: ingenua, ma allo stesso tempo maliziosa, un po’ “lolitesca”.

Presumibilmente l’origine del nome babydoll è legato alla fattura semplice dell’ indumento, che rievoca i vestitini delle bambole: a campana, con spalline e lunghi fino al ginocchio, che richiamano a loro volta quelli delle bambine. Il verbo ‘”agghindare” è inoltre traducibile in inglese con l’espressione to doll up. Di conseguenza, la traduzione letterale di babydoll può essere resa sia con piccola bambola che con agghindata a bambina. In entrambi i casi, il nome stesso dell’indumento è un chiaro riferimento a quell’aura di innocenza e candore che conferisce a questo indumento da notte una forte carica sensuale.

Scopri anche il significato di:

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti