Cablare: significato e contesti d'uso - Studentville

Cablare: significato e contesti d'uso

Cosa vuol dire cablare: scopriamo insieme il significato del termine, la sua etimologie e i possibili contesti di utilizzo.

In epoca moderna ci capita spesso di sentirlo pronunciare: il termine cablare vanta numerosi utilizzi nel linguaggio di tutti i giorni. Scopriamone di più.

Etimologia e significato di cablare

In elettronica, con il verbo cablare (dall’inglese to cable, der. di cable = cavo) si intende l’azione di “effettuare/realizzare un cablaggio”, ovvero il collegamento del complesso di cavi che connettono le varie parti di un impianto o apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Cablatura degli edifici: cos’è

Il significato di cablare intende, dunque, curare la fase di progettazione, installazione e collegamento di tutti i cavi che, nell’ambito di un edificio o gruppi di edifici, permettono l’interconnessione di apparecchiature elettriche, terminali telefonici e terminali di rete. In sostanza, la cablatura degli edifici indica proprio la predisposizione di un insieme di componenti passivi come cavi, prese, connettori, che vengono installati e, successivamente, impiegati per poter connettere tra loro computer, monitor, telefoni e così via.

Di conseguenza, quando si parla di effettuare il cablaggio di un apparecchio o di un impianto, non si intende altro che effettuare i collegamenti elettrici tra i componenti dell’apparecchio o dell’impianto stesso. Più in generale, è possibile affermare che il significato del verbo cablare sia proprio quello di realizzare un circuito elettronico o, semplificando ulteriormente, collegare più elementi tra loro mediante cavi. Sarà quindi possibile sentir parlare di “cablaggio della rete lan domestica”; “cablare un cavo telefonico”; “cablare un appartamento”; “cablare un quadro elettrico”; “cablare il cavo ethernet” e via dicendo.

Per quanto riguarda invece il campo delle telecomunicazioni, con il termine cablare è altresì possibile riferirsi all’ zione di trasmettere/inviare dati via cavo (trasmettere per cablogramma).

Sinonimi di cablare

Viene da sé che sinonimi di cablare possano essere considerati “realizzare un circuito elettronico” (in campo elettronico) o “inviare dati via cavo” (nel settore delle telecomunicazioni).

In seso più lato altri sinonimi sono: collegato, trasmesso, connesso.

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti