Scopriamo che cos’è il cablogramma, termine poco diffuso nel linguaggio comune – ma non a bordo di una nave – che indica una particolare tipologia di messaggio con la quale abbiamo recentemente avuto a che fare (vi dice niente Wikileaks?).

Etimologia e significato di cablogramma

Il sostantivo maschile cablogramma deriva dal francese câblogramme, termine a sua volta composto dalla parola inglese cable = cavo, più il suffisso greco –gramma, con il significato di dispaccio. Si tratta, dunque, di un messaggio telegrafico, comparabile al più noto telegramma cartaceo, ma inviato attraverso un cavo sottomarino.

Prevalentemente impiegato per inviare messaggi in codice non intercettabili tra le varie sedi diplomatiche, il cablogramma è stato ampiamente utilizzato durante i due conflitti mondiali, per poi esser per lo più abbandonato all’ inizio del XX secolo in favore delle trasmissioni via radio. Il primo cablogramma fu inviato nel 1858, grazie al progetto dell’ imprenditore americano Cyrus West Field. Dopo numerosi tentativi e fallimenti, l’ Oceano Atlantico venne quindi aperto a regolari collegamenti telegrafici (i cosiddetti cablogrammi) nel 1866, grazie al cavo posato dalla Anglo-American Telegraph Company, che fino al 1869 ha così gestito senza concorrenza le comunicazioni transatlantiche. Nell’ impresa fu impiegato l’ex transatlantico Great Eastern, riadattato per l’occasione a nave posacavo e caricato con quasi 2000 km di cavo. A partire dal 1920 si iniziarono quindi a sviluppare cavi transatlantici adatti alla telefonia, il primo dei quali fu posato tra la Scozia e Terranova ed inaugurato il 25 settembre 1956. Attualmente, una fitta rete di cavi sottomarini collega tutti i continenti (tranne l’Antartide), permettendo di trasmettere dati (per la telefonia o internet, ad esempio) oppure energia elettrica.

Sinonimo di cablogramma

Sinonimi di cablogramma in senso lato, possono essere considerati telegramma, dispaccio, radiogramma, radiotelegramma.

In inglese cablogramma si traduce con la parola cablegram.

Approfondisci anche questi termini: