Fan o Fans: la forma corretta

Siete sicuri di sapere come si scrive la forma corretta della parola fan? Si tratta di una parola che, ormai, è entrata a far parte del nostro parlato quotidiano; la usiamo in riferimento ai gruppi musicali o alle serie tv. Fa parte, effettivamente, della lingua italiana e il dubbio che abbiamo riguarda la forma al plurale, segue la regola della lingua inglese aggiungendo la consonante s? O resta invariata? Oggi cerchiamo di risolvere questo dubbio per evitare che lo commettiate ancora, soprattutto in virtù del fatto che anche il correttore automatico non saprebbe come comportarsi, e forse non ve lo darebbe come errore. Ma ora basta con le chiacchiere, andiamo a scoprire la forma corretta.

Fan: in italiano la forma corretta al plurale è fan

Se siamo arrivati fino a qui è perché in tanti usano la parola fan e continuano a sbagliarne la forma al plurale. L’errore nasce dal fatto che la parola ha origini inglesi e quindi si presume che la forma al plurale sia fans. Anche se la parola è in lingua inglese, per la formazione del plurale segue la regola dell’italiano e quindi non prende la consonante s alla fine della parola. Il discorso vale anche per altre parole straniere che sono entrate nella nostra lingua, come ad esempio computer, blitz, referendum e sport. Ora non avete più scusanti, la forma corretta ve l’abbiamo svelata, non potete e non dovete più sbagliare, la forma al plurale è fan. Per finire in bellezza, a seguire troverete degli esempi d’uso che vi aiuteranno a memorizzare bene la regola e a non sbagliare più.

Fan: esempi d’uso

Non ci sono più dubbi, la forma plurale è fan e, anche se avete studiato la lingua inglese e sapete perfettamente che al plurale si aggiunge la s, dovete dimenticare questa regola e tornare alla vostra lingua e ricordare che in italiano non si aggiunge nulla. La forma plurale di alcune parole inglesi, entrate nella nostra lingua, riguarda anche computer, sport e referendum quindi memorizzate bene e non sbaglierete più. Per darvi un ultimo e ulteriore aiuto, ecco per voi qualche esempio d’uso:

  • Jovanotti ha ringraziato i suoi fan lanciando dei petali dal palco.
  • I fan della Juventus sono contenti per la vittoria dello scudetto.
  • Tutti i cantanti hanno un pubblico di fan che li segue, li applaude e compra i loro dischi.

Non perderti: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare