Scheda libro Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

Sostiene Pereira è un romanzo scritto da Antonio Tabucchi e pubblicato da Feltrinelli nel 1994. Il libro ha vinto il premio Campiello e dal romanzo è stato tratto l’omonimo film diretto da Roberto Faenza. Devi leggere questo libro per le vacanze ma hai poco chiaro come svolgere la scheda libro? Niente paura: in questo articolo ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per facilitarti in questo arduo compito!

Leggi la guida completa Scheda libro: come si fa

Sostiene Pereira, scheda libro

Le primissime informazioni da inserire nella tua scheda libro sono le seguenti:

  • Titolo: Sostiene Pereira
  • Autore: Antonio Tabucchi
  • Casa editrice: Feltrinelli
  • Città e anno di pubblicazione: Milano 1994
  • Genere Libro: romanzo storico

Sostiene Pereira, personaggi

I personaggi principali del romanzo sono:

  • Pereira: il protagonista non è descritto in modo approfondito ma l’autore si concentra in particolar modo sulla sua obesità. Fin dalla morte della moglie non si dedica più a niente se non al suo lavoro al giornale portoghese Lisboa.
  • Monteiro Rossi: un giovane attivista anti salazaristi. Laureato in filosofia, viene assunto da Pereira ma i suoi articoli non possono essere pubblicati perché anarchici e socialisti.
  • Marta: fidanzata di Monteiro, crede fortemente nei suoi ideali potitici e grazie a lei Pereira si interesserà alla politica.
  • Dr. Cardoso: il medico di Pereira, una persona colta che lo aiuterà a denunciare l’omicidio di Monteiro.

Sostiene Pereira, spazio e tempo

La vicenda è ambientata a Lisbona con un breve spostamento nella clinica talassoterapica. La città di Lisbona viene descritta in modo abbastanza dettagliato, mentre altri ambienti come il Cafe Orquidea e la casa di Pereira sono rievocati con poche pennellate. Il racconto si snoda nell’arco dell’estate del 1930.

Sostiene Pereira: tematiche affrontate

Le tematiche affrontate riguardano principalmente la dittatura e la censura, in particolare quella rivolta al controllo della stampa. Pereira si renderà conto di questo solo alla fine del romanzo, quando, nonostante abbia aggirato la censura, sarà costretto a partire.

Trama e commento Sostiene Pereira

Il romanzo è ambientato a Lisbona negli anni Trenta, durante la dittatura di Salazar e nel periodo in cui si svolge la guerra civile spagnola e si afferma il Fascismo in Italia. Il protagonista è Pereira, un ex giornalista di cronaca nera che ora si ritrova a scrivere nella pagina culturale di un giornale pomeridiano, il Lisboa. Per Pereira la sua vita ha smesso di avere un senso dopo la morte della moglie, per cui la sua unica attività è il lavoro al giornale. Assume un ragazzo, Monteiro Rossi, un antifascista, e si rende conto che i suoi articoli non si possono pubblicare. Successivamente Pereira decide di ricoverarsi in una clinica talassoterapica dove conosce il dr. Cardoso e con cui stringe una forte amicizia. Tornato dalla clinica, Pereira si vede arrivare a casa Monteiro con dei documenti falsi. Arriva la polizia e Monteiro viene colpito così forte da essere ucciso. Pereira si rende conto della situazione difficile del suo paese e decide di raccontare il fatto sul suo giornale facendosi aiutare al dr. Cardoso che inganna la censura. Tuttavia, Pereira è costretto ad abbandonare Lisbona e partire.

Sostiene Pereira, stile

La vicenda è raccontata da un narratore esterno che dice di essere venuto a conoscenza della storia proprio da Pereira. Infatti, l’espressione “sostiene Pereira” è frequente nel corso di tutto il romanzo, proprio per accentuare la veridicità del racconto.

Segui questo schema per fare una perfetta scheda libro: Modello scheda libro: la struttura

Iscriviti al gruppo: Sos compiti: riassunti e temi

(Foto: courtesy of Jean Vigo International)