Bernardo - Studentville

Bernardo

Il pensiero del filosofo.

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Bernardo Il mondo delle scuole urbane non fa scomparire il mondo dei monasteri, anzi questi riprendono nuovo vigore nel XII sec. L’ apogeo dell’ abbazia benedettina di Cluny si era avuto con Ugo (1049-1109), che aveva rilanciato il programma di un ritorno alla semplicità e alla purezza della vita apostolica. Nel 1089 viene fondato a Citeaux l’ ordine cistercense, che ripropone in tutto il suo rigore la regola di Benedetto : Lavoro manuale, studio e meditazione scandiscono la giornata del monaco. Qui si forma Bernardo. Di origine nobile, egli nasce nel 1090 presso Digione, in Borgogna. Studia dapprima presso i canonici a Chatillon-sur-Seine, imparando sopratutto a scrivere in buon latino e a conoscere i testi dei padri. Nel 112 entra a Citeaux, con un gruppo di parenti e amici, e l’ anno successivo prende l’ abito monastico. La sua salute delicata peggiora ed egli non può più compiere i duri lavori manuali nel monastero. L’ abate di Citeaux, Stefano Harding, decide di espandere l’ ordine come era successo con Cluny, così nel 1115 si costituisce Clairvaux (in italiano Chiaravalle) e Bernardo ne diventa abate, sino alla morte che avverrà nel 1153. S’ intreccia in questi anni la sua amicizia con Guglielmo di Saint-Thierry, anch’ egli di nobile origineche nel 1121 diventa abate di Saint-Thierry nella diocesi di Reims, ma che poi, nel 1135, entrerà in un monastero cistercense. Insieme essi condurranno le battaglie contro Abelardo, Guglielmo di Conches e Gilberto di Porretano, da essi sospettati di eresia. La fama di bernardo si diffonde anche fuori dalla Francia: nel 1133 egli si reca in Italia chiamato dal papa Innocenzo II, presso cui gode grande credito, nel 1135 va alla dieta di Bamberga epoi al concilio di Pisa, nel 1137/38 compie un viaggio in Italia. Nel 1139, Guglielmo di Sain-Thirry è turbato dalla lettura della Teologia di Abelardo, prepara una lista di 13 errori e vi aggiunge una disputa contro Pietro Abelardo. Ancxhe Bernardo scrive un trattato contro Abelardo in forma di lettera a Innocenzo II, estremizzando le le posizioni del suo avversario. Questi redige una difesa e chiede all’ arcivescovo di Sens a di convocare Bernardo a un Concilio a Sens per il 1140. Bernardo, temendo una discussione pubblica con Abelardo, convince arcivescovi e vescovi ad adottare un’ altra procedura; propone una lista di 19 proposizioni eretiche, che i vescovi condannano, sulle quali Abelardo è chiamato a pronunciarsi. L’ indomani Abelardo si presenta senza essere a conoscenza dell’ accaduto, si rende conto che non si tratta più di una controversia, ma di un giudizio di eresia, risponde che farà ricorso a Roma e si allontana. Con la nomina a papa di Eugenio III, già monaco a Clairvaux, il prestigio di Bernardo raggiunge il culmine. Egli attacca anche il più famoso dei teologi parigini, Gilberto Porretano, che nel 1148 al concilio di Reims sconfessa un suo “libro” ed è assolto dall’ accusa di eresia. Nel frattempo, Bernardo lotta anche contro i movimenti eretici popolari, che contestano la Chiesa gerarchica, i sacramenti e invitano alla povertà e alla semplicità evangelica. I catari (letteralmente i puri), in particolare, riprendono le dottrine dualistiche, che contrappongono bene e male, e rifiutano l’Antico Testamento, l’ incarnazione di Cristo e i sacramenti. L’ altro fronte sul quale Bernardo impegna la sua azione è la crociata . Nel 1144 cade Odessa e l’ anno successivo il papa Eugenio bandisce una crociata, che sarà la seconda; nel 1146 Bernardo predica a Vézelay a favore di essa e poi continua la sua predicazione anche nelle Fiandre. Nell’ anno successivo le armate partono, ma ben presto la spedizione fallisce, Bernardo giustifica l’ insuccesso con la tesi che esso è voluto da Dio per mettere i cristiani alla prova. Nel 1148 muore Guglielmo di Saint-Thierry: nel 1153 muore dapprima Eugenio e poi Bernardo stesso, che sarà santificato e chiamato doctor mellifluus per la sua eloquenza. Gli scritti di Bernardo sono destinati sopratutto ai (segue nel file da scaricare)

  • Filosofia

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