“La libertà è non un dono ma una conquista; è uno stato non di riposo ma di sforzo e crescita. Non un dato ma uno scopo. Il prodotto lento e il risultato più alto della civiltà”. (Lord Acton). Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza limitazioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla. Riguardo all’ambito in cui si opera la libera scelta si parla di libertà morale, giuridica, economica, politica, di pensiero, libertà metafisica, religiosa ecc.
Il tema della libertà è stato molto dibattuto in questi anni e fare dei collegamenti non dovrebbe essere troppo complesso. Si passa dall’età dei totalitarismi che negano questo principio a tutti i teorici come Sartre che cercavano di teorizzarla. Se siete degli amanti di questo aulico sentimento, questa tesina potrebbe fare proprio al caso vostro. Anche in letteratura le idee potrebbero essere molte: cosa sarebbe in fondo lo stream of consciusness se non la rappresentazione letteraria del libero pensiero? Il flusso di coscienza (stream of consciousness in lingua inglese) è una tecnica narrativa consistente nella libera rappresentazione dei pensieri di una persona così come compaiono nella mente, prima di essere riorganizzati logicamente in frasi.
Il flusso di coscienza viene realizzato tramite il monologo interiore nei romanzi psicologici, ovvero in quelle opere dove emerge in primo piano l’individuo, con i suoi conflitti interiori e, in generale, le sue emozioni e sentimenti, passioni e sensazioni. Questo sotto-genere nasce dopo le pubblicazioni di Sigmund Freud sulla psicoanalisi, che propone i primi seri studi sull’inconscio. Il primo esempio nella letteratura è l’opera di Dorothy Richardson e May Sinclair, ma la sua notorietà si deve allo scrittore James Joyce. Influenzato dalle pubblicazioni di Freud, nel 1906 Joyce realizza la raccolta di racconti Gente di Dublino (Dubliners), che influenzeranno tantissimi scrittori come anche Virginia Woolf. La tesina vi piace? Scoprite tutti i collegamenti sulla libertà!
TESINA SULLA LIBERTÀ: COLLEGAMENTI
Argomenti trattati:
- INGLESE: Virginia Woolf e il tema del flusso di coscienza
- FILOSOFIA: Hegel, Schopenhauer e Marx
- STORIA: l’Italia liberale di Giolitti
- ITALIANO: “Il fu Mattia Pascal” Luigi Pirandello
- LATINO: “Epistules Morales ad Lucilium” Lucio Anneo Seneca
- STORIA DELL’ARTE: il Surrealismo
- GEOGRAFIA ASTRONOMICA: i terremoti
- MATEMATICA: integrale definito
- FISICA: i Superconduttori
Per consultare la tesina completa clicca su “Scarica il file” ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.
ESAME DI MATURITÀ: NEWS AGGIORNATE E RISORSE
Resta sempre aggiornato con la maxi guida all’Esame di Maturità e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove:
- Maturità: quali potrebbero essere le tracce della prima prova?
- Lenin: traccia svolta per prima prova maturità
- Prima prova Maturità: traccia svolta su Oppenheimer
- Vedi anche il nostro Archivio con tutte le tracce per maturità
- Filosofia
- Luigi Pirandello