Eraclito: riassunto della vita e del pensiero - StudentVille

Eraclito: riassunto della vita e della filosofia

Sintesi della filosofia eraclitea.

Eraclito: biografia e pensiero filosofico

Eraclito vive ad Efeso tra il sesto ed il quinto secolo a.c. ; egli era di famiglia aristocratica (addirittura discendente da famiglia regale) e lo stile stesso in cui scrive risente di questa influenza aristocratica (nella sua opera dirà : ” Uno è per me diecimila , se è il migliore “) . Nel suo libro “Perì fuseos” traspare palesemente un atteggiamento di disprezzo per la massa popolare (che definisce “cani” che gli abbaiano contro) ; va subito detto , però , che l’aristocraticismo di Eraclito non è molto legato alla vita politica , quanto piuttosto a quella intellettuale e culturale . Secondo la tradizione Eraclito avrebbe depositato il suo libro (di cui ci sono pervenuti parecchi frammenti) nel tempio di Artemide ad Efeso .
Compie questo gesto senz’altro per il fatto che il tempio era il luogo più sicuro per la custodia (all’epoca le biblioteche non c’erano) , ma anche perchè era tipicamente aristocratico riallacciarsi al sapere della casta sacerdotale ed arcaica . Eraclito ritiene che il tempio sia l’unico luogo idoneo a custodire il suo scritto : egli infatti nutre sfiducia nella possibilità che il messaggio da lui consegnato allo scritto possa essere compreso dalla maggior parte degli uomini . Ciò dipende dai contenuti di esso , lontani dalle esperienze della vita comune , ma anche dal linguaggio e dalla forma nei quali questi contenuti sono espressi . In effetti ancora oggi non si è riusciti a comprendere la natura dell’opera di Eraclito , sebbene possediamo numerosi frammenti (oltre 100) : essa era infatti costituita di aforismi , vale a dire paginette autonome e singole . Il fatto che fosse un libro “aforistico” non significa che fossero idee campate in aria o che Eraclito saltasse di palo in frasca , cambiando in continuo argomenti : ogni frase , ogni pagina può in qualche modo essere collegata ad altre in modo argomentativo .
Va senz’altro notato che Eraclito fu probabilmente il primo a fare collegamenti forma-contenuto : dal momento che i contenuti erano complessi , anche lo stile e la forma dovevano essere complessi : è come se Eraclito volesse sottolineare la difficoltà del contenuto tramite la difficoltà della forma (tant’è che veniva spesso denominato “l’oscuro” o “il piangente”) . Ma Eraclito era pienamente consapevole della difficoltà di interpretazione del suo libro : da buon aristocratico diceva che non tutti gli uomini erano in grado di capire cosa dicesse : solo i migliori ce l’avrebbero fatta . Aristotele stesso riscontrò numerose difficoltà interpretative leggendo l’opera di Eraclito : perfino gli accenti sono ambigui : il termine greco ” bios ” , ad esempio , letto ” biòs ” significa ” arco ” , ma letto ” bìos ” significa ” vita ” (sono addirittura antitetici i significati : l’arco è un qualcosa che provoca la morte , che è l’opposto della vita ) . E’ interessante e famoso il frammento in cui Eraclito dice ” la natura ama nascondersi ” : vuole sottolineare che non è facile trovare la realtà . In Eraclito vi è una convinzione di fondo : che l’intera realtà sia governata da un solo principio (come dicevano i Milesi ) , a cui tutto è collegato . Dirà che questi legami che legano la natura sono dettati dal ” LOGOS ” : nel mondo c’è una ragione che lo fa andare avanti e un discorso che lo lega . Sia ragione sia discorso vengono proprio tradotti ambedue con “logos” , che ha una miriade di significati . Logos è anche il discorso che Eraclito consegna al suo scritto , che in questo senso si presenta come espressione adeguata del logos cosmico . Questo è comune a tutti gli uomini , ma essi non sono in grado di comprenderlo perchè restano rinchiusi nel loro orizzonte privato . Eraclito paragona questi uomini a coloro che dormono e li chiama ” dormienti ” , in contrapposizione con coloro che son desti : quale è la differenza tra le due categorie ? Quando siamo svegli siamo in grado (segue nel file da scaricare)

  • Filosofia

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti