News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Scegliere l'università: guida alle facoltà

SCEGLIERE L'UNIVERSITA': GUIDA ALLE FACOLTA'

Nell'infinito mare di facoltà che ci si presentano di fronte, per scegliere l'università giusta si rischia di annegare immersi nella confusione più totale. Immatricolarsi alla facoltà giusta vuol dire tenere in considerazione diversi fattori, come le proprie attitudini, i propri gusti e sogni, ma nello stesso tempo bisogna rimanere con i piedi per terra ed essere realisti: sarò in grado di affrontare il carico di lavoro che mi attende? La mia scuola superiore mi ha fornito la base giusta per proseguire gli studi in quel determinato corso universitario? Sono questi e tanti altri i dubbi che attanagliano migliaia di maturandi che devono iscriversi all'università.
Noi però abbiamo trovato la soluzione a tutti i vostri problemi: grazie al supporto dei ragazzi de Il resto del Camplus tutti i vostri dubbi riguardanti l'orientamento universitario saranno risolti!
Questo gruppo di studenti universitari ha infatti deciso di promuovere un progetto per aiutare chi vorrebbe iscriversi all'università ma non sa proprio da che parte cominciare: attraverso una serie di video in cui ognuno di loro presenterà il corso di laurea a cui è iscritto e parlando delle proprie esperienze personali, potrete finalmente chiarirvi le idee e iniziare a prendere confidenza con il mondo dell'università. 

Da non perdere: Facoltà a numero aperto 2016

COME SCEGLIERE L'UNIVERSITA' GIUSTA: PROSEGUIRE GLI STUDI, SÌ O NO?

Siete allora sicuri di proseguire gli studi iscrivendovi ad una facoltà universitaria? Questa è la prima importantissima domanda che dovete porvi: valutate bene se è il caso di continuare gli studi, considerando che dovrete impegnarvi al massimo: seguire i corsi, prendere appunti, studiare i contenuti tra dispense e libri, preparare gli esami universitari diventeranno un incubo se non è, in fondo, quello che volete. 
 

SCEGLIERE L'UNIVERSITA': QUALE FACOLTA' SCEGLIERE

Dopo aver pensato e ripensato... e ripensato ancora, se avete deciso di proseguire gli studi iscrivendovi ad un corso di laurea dovete porvi una seconda domanda: quale facoltà scegliere? Alcuni hanno già le idee chiare da tempo, altri invece sono indecisi tra due o più percorsi universitari. E non manca poi chi riesce con due parole a gettarvi nello sconforto, facendovi apparire la facoltà che state pensando di scegliere come la peggiore di tutte! Il miglior modo per fare la scelta giusta non è sicuramente quello di affidarsi alle chiacchiere, ma innanzitutto pensare a quello che si vuole fare da grandi.
Valutato ciò, bisogna poi informarsi bene sulle materie, sull'organizzazione del corso di laurea, il piano di studi, gli sbocchi professionali, e chi, meglio degli universitari stessi, può chiarirvi questi dubbi? Ascoltando le loro esperienze che mettono in evidenta le caratteristiche principali di ogni corso di laurea potrete farvi un'idea di quello che è il mondo universitario e cosa significa studiare determinate discipline. 

COME SCEGLIERE L'UNIVERSITA': IL RESTO DEL CAMPLUS, IL PROGETTO

Allora, per risolvere completamente i vostri dubbi non dovete fare altro che guardare tutti i video del progetto promosso da Il resto del Camplus. Ecco per voi il video introduttivo che presenta tutto il progetto sull'orientamento universitario, alla fine del quale troverete i link alle singole facoltà!

 

UNIVERSITA': LE NOSTRE GUIDE

Tra un video e l'altro non dimenticare di leggere le nostre guide sull'orientamento e sul mondo universitario:

Commenti

Commenta Scegliere l'università: guida alle facoltà.
Utilizza FaceBook.