News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina 2016: domande e risposte esatte

SOLUZIONI TEST MEDICINA 2016: RISPOSTE ALLE DOMANDE DEL MIUR

Le risposte alle domande del Test ingresso di Medicina come da previsioni sono state pubblicate dal Miur nella giornata di oggi, 6 settembre 2016, solo qualche ora dopo svolgimento della prova.
Ecco il plico con la prova ufficiale pubblicato dal Ministero: http://accessoprogrammato.miur.it/compiti/CompitoMedicina2016.pdf
Vi ricordiamo che, come ogni anno, il Miur pubblica le domande del test d'ingresso di Medicina facendo in modo che la risposta giusta sia sempre la A in modo da non dover allegare anche un file con le soluzioni.
La pubblicazione delle domande e delle risposte del Test di Medicina 2016 segna, dunque, la conclusione di questa lunga giornata. Se vuoi sapere com'è andata, ecco il nostro live:
Test Medicina 2016: news, risultati e domande
Questo primo step verso le graduatorie è molto importante perché basta ricordarsi le proprie risposte per iniziare a farsi un'idea del risultato ottenuto e capire se si ha o meno qualche possibilità di aver totalizzato il punteggio minimo per entrare.

Leggi anche:

Infine (come se ce ne fosse bisogno!) vi ricordiamo che il test medicina 2016 è composto da 60 quesiti, ripartiti in questo modo:

  • 2 quesiti di cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica

I quesiti hanno 5 opzioni di risposta, tra cui i candidati devono scegliere quella esatta in un tempo massimo di 100 minuti. Ricordiamo che ogni risposta esatta vale 1.5 punti, ogni risposta errata -0.4, ogni risposta non data 0 punti. 
 

Test medicina 2016: dove si svolge la prova?

Sono tante le città italiane alle prese con il test medicina 2016 tra cui Roma, Napoli, Bari, Campobasso, Catanzaro, Pisa, Trieste, Ferrara. Per saperne di più sulle sedi e sulla suddivisione degli studenti all'interno delle varie aule leggete qui:


Test medicina 2016: le graduatorie

Saranno ammersi ai corsi di Medicina e Odontoiatria i candidati che hanno ottenuto un punteggio superiore a 20 punti e che si trovano in posizione utile in graduatoria. In caso di parità di punteggio prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. In caso di ulteriore parità, prevale in candidato più giovane. 

I risultati e le graduatorie saranno resi noti secondo il seguente calendario:

  • 20 Settembre 2016: pubblicazione risultato del test anonimo
  • 29 Settembre 2016: pubblicazione per ciascun candidato dell'elaborato, del punteggio e del modulo anagrafica
  • 4 ottobre 2016: pubblicazione graduatoria nazionale di merito nominativa

Test medicina 2016: domande e risposte esatte dello scorso anno

Ecco i quesiti del Test di Medicina e Odontoiatria e le relative risposte esatte dell'anno scorso, per gli amanti dei confronti:

Test Medicina e Odontoiatria 2015

Commenti

Commenta Test Medicina 2016: domande e risposte esatte.
Utilizza FaceBook.