Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

500 euro a 18 anni: come funziona il bonus del governo Renzi

500 EURO A 18 ANNI: COME FUNZIONA IL BONUS DEL GOVERNO RENZI. "I 550mila italiani che compiono 18 anni potranno usufruire di una carta, un bonus di 500 euro per poter partecipare a iniziative culturali, come i professori". Con queste parole Renzi, nel corso dell’evento 'Italia, Europa: una risposta al terrore', aveva annunciato l’iniziativa che ha fatto parecchio discutere. Chi riceverà questi soldi? In che modo sarà possibile usarli? Come funzionerà la card e cosa sarà possibile acquistare? Il bonus di 500 euro destinato ai diciottenni pare dunque essere finalmente una realtà, e a partire dal 15 settembre sarà possibile utilizzarlo attraverso le credenziali SPID e il sto 18app. Vediamo come!

bonus 500 euro 18 anni Renzi

BONUS 500 EURO A 18 ANNI: A CHI SPETTA? Per prima cosa occorre avere ben chiaro che il bonus di 500 euro spetterà solo ed esclusivamente agli studenti che compiranno 18 anni tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2016, vale a dire per i nati nel 1998. A partire dal 15 settembre 2016 i ragazzi potranno effettuare la procedura per ottenere il bonus, da spendere in attività culturali e libri. 
 

BONUS 500 EURO A 18 ANNI, COME FUNZIONA E A COSA SERVE: IL SITO 18APP. Per poter usufruire del bonus occorre avere le credenziali SPID, con cui si può accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Successivamente, bisognerà iscriversi al sito 18app, sul quale si potrà vedere in quali attività convenzionate sarà possibile spendere il bonus (a partire da ottobre). Il denaro potrà essere utilizzato per libri scolastici o di lettura, biglietti del cinema, mostre, fiere, concerti e teatro, danza, musica, ingresso a parchi archeologici o naturali. Gli acquisti avverranno sia in formato digitale che presso negozi, dove occorrerà mostrare il qr code o il bar code che abiliti il ritiro dell'acquisto. Il sito 18app sarà dunque una sorta di marketplace digitale da cui si potranno selezionare libri e servizi da acquistare consultando gli eventi e le strutture convenzionate, in forma del tutto autonoma.
 

BONUS RENZI 500 EURO: COME OTTENERE LE CREDENZIALI SPID. Per potersi registrare sul sito 18app occorre per prima cosa ottenere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui ogni cittadino può accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. Registrandosi su SPID i diciottenni potranno dunque visualizzare l'offerta culturale a loro disposizione. Bisognerà però registrarsi in uno dei seguenti provider: 

 

  • Tim
  • Aruba
  • Infocer
  • Poste Italiane
  • Sielte

Ottenute le credenziali SPID, si potrà accedere al sito 18app, visualizzare le 500 euro e spenderle fino a dicembre 2017. 

 

Commenti

Commenta 500 euro a 18 anni: come funziona il bonus del governo Renzi.
Utilizza FaceBook.