Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Anniversario strage di Capaci: riassunto, temi e appunti per non dimenticare

ANNIVERSARIO STRAGE DI CAPACI: RIASSUNTO, TEMI E APPUNTI PER NON DIMENTICARE. Il 23 maggio del 1992 si consumò una delle tragedie più cruente della storia italiana, comunemente nota a tutti come la strage di Capaci, dove persero la vita, vittime di un attentato premeditato e atroce, il giudice Giovanni Falcone, da anni impegnato a lottare contro il sistema mafia, sua moglie e alcuni agenti della sua scorta di protezione. Perché è importante non dimenticare? Prima di tutto ricordare e spiegare agli altri ciò che si consumò lungo quell’autostrada che portava a Palermo è un dovere di ogni cittadino e ricordare equivale a mantenere in vita e a non perdere tutto quello che Falcone con sacrificio e a costo della sua stessa vita fece per il nostro Paese. In secondo luogo tenere vivo il ricordo di questa strage significa tramandarlo nella speranza che ci siano ancora uomini capaci di migliorare le sorti dell'Italia. Parafrasando proprio Falcone: "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI: Come si fa a non dimenticare? Studiando! Questa è sicuramente una pessima notizia per voi studenti, ma è di vitale importanza, sia per arricchire il vostro bagaglio culturale, sia perché alcune cose, e la storia in generale, non possono non essere nella memoria di tutti. Per facilitare il vostro arduo compito di studenti diligenti, vi forniamo appunti, temi già svolti, riassunti sulla strage di Capaci, in modo da poter avere un quadro completo e riuscire a reperire tutte le informazioni necessarie su Falcone e la sua battaglia contro la mafia. I nostri approfondimenti saranno utili non solo per comprendere la portata di un evento così tragico che lasciò l’Italia intera senza fiato e attonita, ma anche per fare bene i compiti a casa, rispondere preparati alle interrogazioni, fare un buon tema che abbia come argomento la mafia.

STRAGE DI CAPACI RIASSUNTO. Non conosci ancora bene i fatti e vuoi una visione più chiara di cosa accadde alle 17.56 del 23 maggio 1992? Leggi e approfondisci il nostro riassunto dell’attentato che ti permetterà di avere una visione completa delle cose. Troverai non solo il racconto dettagliato dei fatti, da quando Falcone atterra a Palermo fino all’esplosione e alla morte di coloro che erano nelle macchine in viaggio verso Palermo, ma anche una ricostruzione della figura del magistrato, di cosa fece e del perché entrò nel mirino di Cosa Nostra. Ecco il nostro approfondimento: Strage di Capaci: Riassunto per la scuola.

ANIVERSARIO STRAGE DI CAPACI: PER NON DIMENTICARE. Non finisce qui, perché per una vicenda così complessa e a tratti ancora parzialmente sconosciuta, non basta sapere come andarono i fatti, servono ulteriori approfondimenti. Per questo ci siamo noi, non c’è da preoccuparsi. Ecco i nostri appunti di storia.
Falcone e Borsellino appunti
: le vicende italiane di quei decenni di lotta serrata contro Cosa Nostra sono imprescindibili dalle vite dei magistrati amici e colleghi siciliano.

STRAGE DI CAPACI: TUTTO PER I TEMI. Se il tuo insegnante di italiano ti mettesse alla prova con un tema sulla strage di Capaci saresti in grado di svolgerlo con i dovuti crismi? Se la risposta è negativa, affrettati a consultare i nostri temi già pronti. Da questi potrai prendere gli spunti necessari per svolgere il tuo personale tema:

STRAGE DI CAPACI: Infine, ecco un ultimo approfondimento curato dalla redazione di Studentville. Se ancora non hai pensato ad un argomento per la tesina della Maturità, eccoti servito, ti proponiamo una tesina già svolta sulla mafia.

Commenti

Commenta Anniversario strage di Capaci: riassunto, temi e appunti per non dimenticare.
Utilizza FaceBook.