Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come ripassare: dritte e consigli

COME RIPASSARE: DRITTE E CONSIGLI. Hai studiato come un dannato e adesso il momento fatidico si avvicina: hai qualche giorno per ripassare una marea di nozioni, date, nomi e concetti, ma non sai da dove iniziare e soprattutto non sai come fare. Quando si tratta di ripassare per un esame universitario, di terza media o di Maturità, il problema sorge in quanto ci sono tanti argomenti da ripetere e si rischia spesso di non finire il programma. Il risultato è il tormento notturno pre-esame, oltre all'ansia che non smette di incombere sui poveri studenti. La prima cosa da fare è quindi quella di organizzarsi preparando una tabella di marcia: suddividere gli argomenti da ripassare in più giorni vi permetterà di avere il tempo di assimilarli meglio ed esporli quindi con più sicurezza. Ricordate poi di fare piccoli schemi con concetti principali e parole chiave, in modo da utilizzarli poi durante gli ultimi giorni, quando vi concentrerete sul ripasso finale.


COME RIPASSARE PER L'ESAME DI TERZA MEDIA. Gli studenti che dovranno affrontare a giugno l'esame di terza media hanno un bel po' di lavoro da fare: tra prova di italiano, di matematica, di lingue, test invalsi, tesina e prova orale non si sa dove metter mano. Bisogna allora organizzarzi bene e cercare di districarsi tra prove scritte e prova orale, non trascurando gli argomenti della tesina. Cliccate qui per avere i consigli giusti e ripassare come si deve tutte le materie!


COME RIPASSARE PER L'ESAME DI MATURITA'. All'esame di Maturità la difficoltà aumenta: ci sono sicuramente più materie da studiare, i programmi sono più complicati e le prove scritte non scherzano mica! E poi c'è la tesina con tutti i collegamenti da ripetere, il percorso, le simulazioni per riuscire a svolgere perfettamente tutte le prove. In questo marasma di appunti e libri bisogna terminare in fretta lo studio e passare subito al ripasso, che bisognerà organizzare secondo alcuni determinati criteri: clicca qui per leggere la nostra guida!


COME RIPASSARE PER GLI ESAMI UNIVERSITARI. All'unversità gli studenti invece devono cimentarsi negli esami: sì, è vero, si tratta di una sola materia, ma questa viene trattata in modo approfondito e occorre conoscerla nei minimi dettagli. Inoltre, spesso non bisogna studiare solamente su un libro, ma i testi sono tanti e spesso accompagnati da appunti e dispense. Cliccando su questo link avrai tutte le dritte per riuscire ad organizzare il ripasso durante le sessioni d'esame senza perdere troppo tempo: in bocca al lupo!

Commenti

Commenta Come ripassare: dritte e consigli.
Utilizza FaceBook.