Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come si fa la parafrasi

COME SI FA LA PARAFRASI. La parafrasi consiste nel riscrivere il testo di poesia o di prosa con parole diverse, in modo da comprenderne meglio il significato utilizzando vocaboli di uso più comune. Fare la parafrasi di un testo letterario richiede allora un certo impergno, ed è un lavoro importante soprattutto per l'analisi di un testo poetico, in quanto ci consente di capire bene tutto quello che l'autore intende dire. Come possiamo procedere? Seguiamo questo post e proviamo a fare insieme la parafrasi di un brano poetico preso come esempio.

Da non perdere: Poesia, analisi di un testo poetico: come fare


COME SI FA UNA PARAFRASI: LETTURA. Che si tratti di un testo in prosa o di una poesia, prima di iniziare a fare la parafrasi occorre leggere tutto: se il testo è corredato da un'introduzione, è opportuno leggerla, perché ci indirizzerà verso il giusto significato dei termini e dell'intero brano. Poi, leggiamo il testo. Prendiamo come esempio il sonetto "A Zacinto" di Ugo Foscolo:

Nè più mai toccherò le sacre sponde
Ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Zacinto mia, che te specchi nell’onde
Del greco mar, da cui vergine nacque

Venere, e fea quelle isole feconde
Col suo primo sorriso, onde non tacque
Le tue limpide nubi e le tue fronde
L’inclito verso di Colui che l’acque

Cantò fatali, ed il diverso esiglio
Per cui bello di fama e di sventura
Baciò la sua petrosa Itaca Ulisse.

Tu non altro che il canto avrai del figlio,
O materna mia terra; a noi prescrisse
Il fato illacrimata sepoltura.
 

COME FARE UNA PARAFRASI: RICERCA PAROLE. Dopo la lettura, evidenziamo le parole di cui non conosciamo il significato e cerchiamole, procedendo in due modi:

  • consultiamo le note: nelle note in genere si trova il significato di alcuni termini più particolari, dunque leggiamo bene tutta la spiegazione riguardante le singole parole e rapportiamo tutto al testo letterario.
     
  • consultiamo il vocabolario: per le altre parole invece, utilizziamo il vocabolario o il dizionario dei sinonimi e contrari, e scriviamo tutto vicino al testo.

Applichiamo questa operazione al sonetto che stiamo utilizzando come esempio:

• Nè più mai = non più, mai più
• sponde = rive
• ove = dove
• fea = fece
• ...
 

PARAFRASI, COME SI FA UNA VERSIONE IN PROSA: Sostituzione delle parole e normalizzazione dell'ortografia e sintassi. A questo punto, una volta trovati tutti i significati, sostituiamo i termini letterari con quelli di uso comune:

Mai più toccherò le sacre rive/ dove la mia fanciullezza trascorse/ Zacinto mia, che ti affacci nelle onde del greco mar da cui vergine nacque/ Venere, e fece quelle isole fertili/ con il suo primo sorriso...
 

PARAFRASI POESIA, COME FARE: RICOSTRUZIONE DELLA FRASE. Una volta sostituiti i termini, per completare la parafrasi ricorstruiamo le frasi secondo l'ordine normale delle parole (soggetto, verbo, complementi), ed eventualmente rendiamole meglio in italiano. Prendiamo la prima frase:

- Mai più toccherò le sacre rive: soggetto sottinteso: io; predicato: toccherò; complemento oggetto: le sacre rive; dove la mia fanciullezza trascorse; soggetto: la mia fanciullezza; predicato: trascorse

Rendendo il periodo meglio in italiano e ricostruendolo avremo:

Non toccherò mai più le rive sacre dove trascorse la mia fanciullezza, Zacinto mia, che ti affacci nelle onde del mar Ionio, da cui Venere nacque vergine, e rese fertili quelle isole con il suo primo sorriso...


PARAFRASI SVOLTE: Se ti servono le parafrasi già svolte per i tuoi compiti a casa o per fare l'analisi di un testo letterario, ecco tutte le parafrasi che abbiamo già svolto per te:

Se invece hai bisgono di aiuto per i compiti delle vacanze non perdere:
Compiti vacanze estive: riassunti, schede libro e temi svolti

Commenti

Commenta Come si fa la parafrasi.
Utilizza FaceBook.