PROVE INVALSI ITALIANO SECONDA SUPERIORE: ARGOMENTI DELLE DOMANDE

Ormai è questione di pochissimo e anche i ragazzi della Seconda Superiore si troveranno faccia a faccia con i Test Invalsi 2017. Come ogni anno le prove invalsi, accusate principalmente del fatto di essere promotrici di un sapere nozionistico e ingiusto, hanno destato molte polemiche: tuttavia, i test di italiano e di matematica si faranno anche questa volta, e oggi toccherà ai ragazzi delle superiori. Siete pronti?

Nel caso in cui vi fosse sfuggito qualcosa, in questa piccola guida vi daremo tutte le info delle Prove Invalsi 2017 della Seconda Superiore.

Clicca qui per consultare le risposte corrette non appena saranno pubblicate: Soluzioni Prove INVALSI 2017 Italiano Seconda Superiore

Prove INVALSI Italiano Seconda Superiore: argomenti delle domande

TEST INVALSI 2017 ITALIANO SECONDA SUPERIORE: LA PROVA

Per prima cosa dobbiamo ricapitolare bene com'è strutturata la prova di italiano delle Invalsi di Seconda Superiore. Innanzitutto occorre precisare che quest'anno il Questionario Studente è stato compilato online nel mese di gennaio, per cui i ragazzi attaccheranno direttamente con il Test di Italiano. La prova si svolgerà in 90 minuti, è costituita da domande a risposta chiusa e aperta ed è divisa in due parti: 

  • Domande di Comprensione del Testo

    Occorre leggere circa 4 testi e rispondere alle relative domande. In genere si tratta di quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, ma ci sono anche domande a risposta aperta, di completamento o tabelle da compilare.
     

  • Domande di Grammatica

    I quesiti di grammatica sono 10 e anche in questo caso ci saranno sia domande a risposta aperta sia a scelta multipla
     

PROVA INVALSI DI ITALIANO SECONDA SUPERIORE: ARGOMENTI DELLE DOMANDE

Per le prove invalsi di italiano non c'è un vero e proprio programma da studiare: il test serve essenzialmente per capire quali sono i livelli raggiunti dagli studenti italiani nella comprensione di un testo e nelle competenze riguardanti la nostra lingua. Per quanto riguarda la prima parte dunque, se si vuole fare bella figura, sarebbe utile allenarsi con le prove degli anni precedenti o leggendo testi e cercando di analizzarli.
Per quanto riguarda invece la seconda parte, sarebbe utile ripassare un po' di analisi grammaticale, logica e del periodo, in quanto potrebbero capitare quesiti su questi argomenti. In altri casi invece, bisognerà completare un testo mettendo alcune parole nei posti appropriati oppure indicare il significato esatto di un termine. In questi ultimi casi non occorre ripassare nulla, ma affidarsi alle proprie conoscenze e alle proprie capacità logiche. 
 

PROVE INVALSI 2017 SECONDA SUPERIORE: TUTTO SUI TEST

Non perderti tutte le altre guide sulle Prove Invalsi di Seconda Superiore.

Se invece hai bisogno di informazioni sulla prova di matematica leggi: