Programmi e iniziative per il Giorno della Memoria 2020

Lunedì 27 gennaio 2020 verrà celebrato, come ogni anno, il Giorno della Memoria, una giornata istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale. In Italia vengono ricordate le vittime delle persecuzioni razzali, coloro che hanno rischiato la vita per salvare gli ebrei e anche i deportati politici e militari italiani nella Germania nazista. Ogni anno le iniziative sono davvero tante e coinvolgono tutta la popolazione a partire dai giovani studenti. Scopriamo insieme quali sono gli eventi di quest’anno e quali saranno i programmi TV dedicati al tema.

Non perdere: Cosa significa Shoah e differenze col significato di Olocausto

Giornata della Memoria 2020: iniziative

Alcune manifestazioni vengono svolte ogni anno, come ad esempio il Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, attraverso il quale gli ebrei venivano portati verso i campi di concentramento sparsi per l’Europa. Il binario infatti è distante da tutti gli altri ed è sotto terra, quindi era più semplice passare inosservati. Altre iniziative riguardano il mondo della scuola, come ad esempio il concorso I giovani ricordano la Shoah. Sempre a Milano, il 20 gennaio al Teatro degli Arcimboldi di Milano sarà ospite Liliana Segre, la sopravvissuta ai campi di concentramento. Da un po’ di anni a questa parte viene inoltre organizzato il Treno della Memoria, con il quale si percorrono alcuni dei luoghi simbolo dell’Olocausto, come il ghetto di Cracovia e Auschwitz.

Giorno della Memoria: programmi TV 27 gennaio 2020

In occasione della Giornata della Memoria 2020 i canali TV daranno ampio spazio a contenuti, film e programmi in ricordo delle vittime della Shoah. Al momento però non abbiamo la programmazione completa, in quanto è ancora un po’ presto per conoscere cosa andrà in onda durante la settimana del 27 gennaio. Di sicuro ci saranno programmi televisivi dedicati, con testimonianze storiche e interviste. Non mancheranno di certo film ispirati a questo drammatico capitolo della storia umana e concerti in memoria delle vittime dell’Olocausto.

Scopri anche: