J.C.Maxwell formulò le famose equazioni che riassumono tutto l’elettromagnetismo e ne costituiscono il fondamento. Citale e descrivile. - Studentville

J.C.Maxwell formulò le famose equazioni che riassumono tutto l’elettromagnetismo e ne costituiscono il fondamento. Citale e descrivile.

Spiega brevemente le equazioni di Maxwell

Nel Sistema Internazionale

Nel Sistema C.G.S. di Gauss

C(H) è la circuitazione del campo magnetico H lungo una linea chiusa; è il flusso del vettore induzione elettrica D; $Delta phi (D)$ è la variazione di flusso;$Delta t$ è la variazione di tempo; c è la costante che permette il passaggio al sistema C.G.S.
Queste formule, si ricavano a meno del segno, dalla legge di Faraday-Neumann, solo che invece di trovare C(E) abbiamo C(H) al primo membro, e invece di $phi (B)$ abbiamo $phi (D)$ al secondo membro.
Le equazioni di Maxwell esprimono la legge di Maxwell: ogni volta che in una regione di spazio vi è un campo elettrico che varia al trascorrere del tempo, in quella regione si genera un campo magnetico,che varia anch’esso nel tempo,la cui circuitazione lungo una linea chiusa qualsiasi è uguale alla corrente di spostamento concatenata con la linea.

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti