La Cina ed il Giappone - Studentville

La Cina ed il Giappone

La situazione in Cina e in Giappone nel 1700

TESINA MATURITÀ SULLA CINA ED IL GIAPPONE

Pensavi di realizzare una tesina sulla situazione in Cina ed il Giappone? Ecco allora una tesina pronta per te: ti riportiamo qui di seguito l'introduzione e i collegamenti, in fondo all'articolo troverai il download.

In Cina, nel 1645 crollò, dopo un lungo periodo di disordini economici e sociali, la dinastia cinese dei Ming ed il paese fu travolto dai Manchu. Dopo una generazione di pesante dominio, la dinastia dei Manchu finì per essere assimilata alla civiltà cinese che condusse il paese ad una lunga fase di sviluppo.

In Giappone le guerre feudali si chiusero all'inizio del XVII secolo. L'affermazione delle armi (che furono introdotte dai Portoghesi) aveva fatto compiere, in pochi decenni, un balzo di secoli alla tecnologia giapponese. Dopo un periodo di apertura ai mercanti europei, la dinastia al potere espulse gli stranieri ed impose al Giappone una totale chiusura economica e culturale, che sarebbe durata fino alla metà del 1800.

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI:

Per consultare la tesina completa clicca su "Scarica il file" ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.

ESAME DI MATURITÀ 2017: NEWS AGGIORNATE E RISORSE

Resta sempre aggiornato con la maxi guida all'Esame di Maturità 2017 e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove:

Maturità 2017: tracce, date e commissari

 

  • Storia Moderna

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti