RIASSUNTO CAPITOLO 6 PROMESSI SPOSI
Riassunto breve del sesto capitolo dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Con tatto e diplomazia, fra Cristoforo chiede a don Rodrigo di far cessare le persecuzioni contro Lucia e di permettere il matrimonio tra i due promessi sposi. Il nobile reagisce però violentemente accusando il frate di nutrire un equivoco interesse per la ragazza. Il colloquio si trasforma così in un duello verbale nel quale fra Cristoforo predice al suo antagonista il compiersi della giustizia divina (verrà un giorno).
Al termine il frate viene cacciato. La sua missione è fallita, ma don Rodrigo rimane scosso dalle minacciose profezie del cappuccino. Uscendo dal palazzotto per andare verso casa di Lucia, il frate incontra il vecchio servitore che l’aveva accolto al suo ingresso. Quest’ultimo dice a fra Cristoforo di avere delle rivelazioni da fargli e gli dà appuntamento per l’indomani al convento.
RIASSUNTO BREVE CAPITOLO 6 PROMESSI SPOSI: RENZO E LUCIA
Agnese propone a Renzo e Lucia, di effettuare il matrimonio di sorpresa, di presentarsi cioè davanti al parroco con due testimoni e di pronunciare la formula del matrimonio. Sebbene celebrato contro la volontà del parroco, questo matrimonio avrebbe valore a tutti gli effetti. Renzo si mostra entusiasta, ma Lucia è contraria al progetto poiché esso prevede dei sotterfugi. Renzo, in cerca dei testimoni per il matrimonio di sorpresa, si reca a casa di Tonio. Quando arriva, l’intera famiglia (Tonio, il fratello, l’anziana madre, la moglie e i figli) è riunita in attesa di una povera polenta. Renzo, rifiutando l’invito a trattenersi, conduce l’uomo all’osteria e lì gli chiede di far da testimone al matrimonio. In cambio del favore, Renzo gli offre del denaro per pagare un debito contratto con don Abbondio.
Tonio accetta e propone suo fratello Gervaso come secondo testimone. Renzo torna da Lucia e tenta nuovamente di convincerla ad accettare il “piano” della madre. Nel frattempo si avvertono i passi di fra Cristoforo, giunto per riferire gli esiti del colloquio con don Rodrigo.
RIASSUNTO PROMESSI SPOSI: MATERIALE DI STUDIO
Sei in cerca di altro materiale sui Promessi Sposi? Riassunto breve, trama o analisi dei Personaggi? Ti aiutiamo noi!
- Riassunto Promessi Sposi Capitolo 7. Ti serve anche il riassunto del capitolo 7 dei Promessi Sposi? Vuoi sapere come andrà a finire l’organizzazione del matrimonio a sorpresa di Renzo e Lucia? E allora clicca qui!
- Riassunto Promessi Sposi: tutti i capitoli. Una lista completa con i riassunti dei capitoli del romanzo di Manzoni.
- I Promessi Sposi: riassunto generale. Il riassunto breve dei Promessi Sposi che ti aiuterà a conoscere la trama generale del romanzo.
- I personaggi dei Promessi Sposi. Descrizione e analisi psicologica di Renzo, Lucia e gli altri personaggi dei Promessi Sposi.
- Commento ai Promessi Sposi. Un esempio già svolto e la scaletta per sviluppare al meglio un’analisi del testo esaustiva e completa.
Hai bisogno di altri riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: Sos Compiti: Riassunti e temi svolti
- I Promessi Sposi: Capitolo VI
- Letteratura Italiana
- I Promessi Sposi
- Alessandro Manzoni
- Manzoni e I Promessi Sposi