Come fare un riassunto in 7 mosse - Studentville

Come fare un riassunto in 7 mosse

Come fare un riassunto nel modo migliore: la guida completa che ti spiega come si fa il riassunto di un libro, di un testo narrativo e di qualunque brano.

COME FARE UN RIASSUNTO IN 7 MOSSE

Sin dalla scuola primaria gli studenti italiani sono abituati a fare il riassunto, tradizionale compito scolastico assegnato come compito in classe, per casa o in occasione dei compiti delle vacanze estive. Si tratta di una capacità che, una volta appresa, sarà utile per l’intera carriera scolastica – sia che si arrivi fino all’università (magari telematica), sia che ci si fermi prima o – perché no – che si decida di diventare a propria volta docenti studiando scienze della formazione – disponibile oggi anche online.

Capire come fare un riassunto fatto bene, che serva per ripassare o che sia di un libro o di un testo narrativo, però, non è semplice, soprattutto quando, durante gli anni delle superiori o dell’università, ci si misura con brani sempre più complessi e l’operazione richiede tempo e un metodo di studio ben preciso. Spesso infatti la richiesta di fare un riassunto può comparire in alcune tracce complesse e articolate, come quelle dell’analisi del testo, o nelle schede libro, o, ancora, nelle recensioni. Proprio per questo abbiamo pensato di redigere questa guida in cui troverai:

Leggi anche:

COME SI FA UN RIASSUNTO

Perchè fare un buon riassunto è così importante e così difficile? Perchè il riassunto mostra il tuo livello di comprensione del testo e mette alla prova la tua capacità di comunicarlo ad eventuali lettori.  La difficoltà è sempre la stessa: si rischia di includere troppe informazioni o, di contro, di fare riassuntiLa nostra guida ti mostrerà il metodo migliore e più rapido per scrivere un riassunto che lasci la prof di stucco. Il nostro motto? Studiare bene e velocemente!

COME SCRIVERE UN RIASSUNTO

Ecco le nostre dritte per scrivere in poco tempo un riassunto perfetto!

  1. Come fare un riassunto: Fai la divisione in sequenze. Durante la prima lettura del testo, seziona il testo, ovvero dividilo in seguenze. Fai sempre la divisione in seguenze durante la prima lettura, in modo tale da fare il riassunto in modo più rapido. Assicurati quindi di aver compreso il testo in ogni parte.
  2. Riassunto: Lettura profonda. Quindi procedi con una lettura utile ad individuare i nuclei argomentativi del testo, ed evidenziali con indicatori visivi. Questa  lettura ti servirà per compredere il tono e lo stile dell’autore.
  3. Come fare un riassunto: Lettura attiva. La seconda lettura è la fase della lettura attiva. Sottolinea le frasi principali del testo, e risssumi i concetti importanti ai margini. “Elimina” i dettagli e i concetti che reputi superflui per il tuo riassunto. Le prime tre fasi possono sembrarti lunghe e noiose, ma vedrai che con un po’ di allenamento, la fase di lettura e rilettura del testo diventeranno un gioco da ragazzi per cui impiegherai pochissimo tempo. Se sfrutti le tecniche di lettura veloce, inoltre potrai sintetizzare le prime in una singola operazione.
  4. Riassunto: Fai una scaletta. Una volta suddiviso il testo da riassumere e individuato cosa vogliamo inserire nel nostro riassunti e quali informazioni eliminare, passiamo alla stesura della scaletta che ci servirà da guida. Grazie alle fasi precedenti stendere una scaletta sarà facilissimo: basterà sviluppare i nostri appunti ai margini, o riassumere le frasi che abbiamo sottolineato nel testo.
  5. Come si fa un riassunto. Il tuo piano generale. A questo punto rileggi la scaletta. Pensi che ci siano dei buchi? Hai ben chiari i nessi logici tra un punto e l’altro della scaletta? Fare una buona scaletta è fondamentale per fare un buon riassunto, una volta corretta e migliorata, il tuo piano generale sarà pronto e potrai dedicarti a scrivere il riassunto perfetto.
  6. Scrivi il riassunto. Passare dalla scaletta al riassunto è semplicissimo. Sviluppa ogni punto della scaletta e accertati che ogni nucleo sia ben sviluppato e legato con gli appositi strumenti linguistici (marcatori temporali, preposizioni, ecc.) al precedente e al successivo. Ecco alcuni consigli per fare un buon riassunto:
    • Usa lo stesso tempo verbale usato dall’autore (a meno che le istruzioni del compito non chiedano di fare in altro modo)
    • Cerca di produrre un testo che contenga almeno il 70% delle informazioni del testo di partenza
    • Se citi l’autore usa le virgolette
    • Non inserire la tua opinione, il riassunto è un compito che non richiede critiche o commenti
  7. Correggi il riassunto. Come qualsiasi altro compito scritto il riassunto deve essere letto e corretto prima di essere consegnato. Controllate la veridicità dell’affermazioni del testo, la coerenza con quanto scritto dall’autore e la presenza di eventuali errori di ortografia e grammatica. Vi consigliamo di leggere la nostra guida alla revisione.

Ora che sai qual è il trucco sei pronto ad approfondire e a scoprire qualche dritta in più legata a specifiche tipologie di riassunto.

COME SI FA UN RIASSUNTO DI UN LIBRO

Quando ti trovi di fronte un intero libro da riassumere il rischio è di andare troppo per le lunghe e di ritrovarsi a scrivere pagine e pagine. Sbagliatissimo: per fare un buon riassunto di un libro devi risucire a cogliere i passaggi essenziali della trama e ad includere i personaggi principali. Noi ti spieghiamo come si fa. Leggi qui: Come fare il riassunto di un libro

COME SI FA UN RIASSUNTO DI UN TESTO NARRATIVO

Di contro, quando ci si trova di fronte ad un testo narrativo breve, magari un capitolo di un libro o addirittura un brano, il rischio è di riuscire a scrivere solo poche frasi sacrificando praticamente tutti i dettagli. Se pensi di non saper fare le scelte giuste leggi la nostra guida: Come fare il riassunto di un testo narrativo

COME SI FA UN RIASSUNTO IN INGLESE

Anche se le regole per fare un buon riassunto sono sempre le stesse, scrivere un riassunto in una lingua straniera come l’inglese potrebbe metterti un po’ in difficoltà. Se devi fare un riassunto in inglese non perderti la nostra guida: Riassunto in inglese: come si fa

RIASSUNTI DI LIBRI: LE NOSTRE RISORSE

Non hai avuto tempo di fare il riassunto che ti era stato assegnato? Tranquillo, ci pensiamo noi. Ecco i nostri archivi:

Non perderti Rissunti libri: tutto per i compiti delle vacanze

Se hai bisogno di consigli, aiuto per i compiti, riassunti o temi svolti iscriviti al gruppo: Sos Compiti: riassunti e temi svolti 

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti