Prima Guerra Mondiale: riassunto - Studentville

Prima Guerra Mondiale: riassunto

Prima Guerra mondiale riassunto dettagliato dello svolgimento con lo schema breve per la mappa concettuale

PRIMA GUERRA MONDIALE: RIASSUNTO. La Prima Guerra Mondiale è uno degli eventi più importanti e al contempo traumatici del Novecento, ma è anche molto complicata da inquadrare e imparare perciò oggi ti proponiamo il riassunto delle vicende e gli avvenimenti fondamentali della Grande Guerra, così potrai finalmente studiare una parte di storia senza intoppi. Attraverso il nostro riassunto breva ma dettagliato non sarà più un problema imparare date, luoghi e avvicendamenti storici e sarai davvero preparatissimo per l’interrogazione e allo stesso tempo, imparerai qualcosa senza troppi affanni!

Perchè scoppio la Grande Guerra? Scopri gli antefatti del conflitto con le Cause della prima guerra mondiale: schema e riassunto

RIASSUNTO PRIMA GUERRA MONDIALE. La Prima Guerra Mondiale, o Grande Guerra, è il conflitto iniziato con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia il 28 luglio 1914 in seguito all’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando per mano del rivoluzionario Gavrilo Princip. Il conflitto ha visto contrapporsi due blocchi di potenze: gli Imperi centrali (Germania, Austria-Ungheria, Impero ottomano e Bulgaria) contro le potenze Alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Italia). La Grande Guerra si è poi conclusa l’11 novembre 1918 con la firma dell’armistizio tra la Germania e gli Alleati.

PRIMA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO DETTAGLIATO. Ora che hai memorizzato la data di inizio e quella della fine della Prima Guerra Mondiale, sei pronto per il nostro riassunto breve (che potrai utilizzare anche per fare una piccola mappa concettuale che potrai ripassare). Nel prendere visione dei vari scontri, delle sconfitte e delle alleanze tieni sempre a mente che il conflitto mondiale cambiò per sempre il volto dell’Europa determinando la scomparsa i principali imperi l’Impero tedesco, l’Impero austro-ungarico, l’Impero ottomano e l’Impero russo.

Non perderti: Riassunto Battaglia di Caporetto

PRIMA GUERRA MONDIALE: LE CONSEGUENZE. Una volta chiariti i passaggi fondamentali che determinarono vincitori e vinti della Prima Guerra Mondiale, sei pronto ad analizzare il contenuto dei trattati di pace con le relative conseguenze.
Trovi tutto quello di cui hai bisogno per capire al meglio quest’ultimo aspetto del conflitto qui:

 

PRIMA GUERRA MONDIALE: SINTESI, RIASSUNTI E TESINE. Approfondisci questa parte di storia con le nostre risorse per i tuoi compiti:

SECONDA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO: Non finisce qui, perchè lo studio deve continuare se vuoi avere una preparazione complessiva degli avvenimenti principali del Novecento. Ecco il riassunto delle cause e degli eventi della Seconda Guerra mondiale:

GUERRA FREDDA: SINTESI. Dopo la seconda guerra mondiale si passa alla guerra fredda. Ecco la sintesi degli eventi principali:

Se hai bisogno di aiuto, iscriviti al gruppo facebook: SOS compiti: riassunti e temi

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti