Tema sui social network e i giovani - Studentville

Tema sui social network e i giovani

Tema svolto sui social network e i giovani. Traccia svolta sui social network da usare come spunto per un compito in classe o per un compito a casa.

TEMA SUI SOCIAL NETWORK E I GIOVANI. TEMA SUI SOCIAL NETWORK E I GIOVANI. Il tema sui social network sta diventando un classico tra le tracce che assegnano i prof a scuola: i social, infatti, fanno parte della vita quotidiana dei giovani, dunque è molto importante cercare di capire cosa si pensa di questo strumento che spesso diventa dannoso nei confronti degli altri. Se anche tu hai una traccia da svolgere su questo argomento, non ti resta che continuare a leggere. In questa guida ti proponiamo un tema svolto sui social network  e i giovani, così da prendere spunto per la scuola.

Non perderti la guida completa su Come scrivere un tema

tema sui social network e i giovani

TEMA SVOLTO SUI SOCIAL NETWORK E I GIOVANI: INTRODUZIONE. Essere giovani nel 2016 non è semplice come lo era qualche decennio fa: se da un lato la tecnologia ha fatto passi da gigante e ci ha dato la possibilità di accorciare le distante e i tempi attraverso mezzi di comunicazione superveloci, d’altro canto invece ci ha messo in mano strumenti che possono diventare pericolosi se non vengono usati nel modo corretto.
TEMA SUI SOCIAL NETWORK E I GIOVANI: SVOLGIMENTO. Stiamo parlando del mondo dei social, un mondo abitato non solo da giovani, ma anche da adulti, non solo da amici, ma anche da nemici, non solo da gente buona, ma anche da gente cattiva. Solo che tante volte le raccomandazioni le riceviamo quando usciamo di casa: “Non dare retta agli sconosciuti” dice la mamma, “Non camminare da solo in posti isolati” dice il papà. ma nessuno ci dice niente quando siamo distesi sul letto a chattare chissà con chi o seduti alla scrivana di fronte al PC. Sì, siamo al sicuro nella nostra cameretta, ma solo fisicamente: in realtà, per quanto i nostri genitori ne possano sapere, potremmo essere più in pericolo di quanto lo saremmo in mezzo alla strada. Questo non significa che i nostri genitori siano poco premurosi, ma semplicemente che non sono informati bene su quello che accade e che potrebbe accadere. Cosa accade? Lo spieghiamo in modo molto semplice. I social network sono mondi paralleli, mondi in cui ognuno di noi può essere chi vuole: se stesso o una persona completamente diversa. In questo mondo parallelo puoi decidere tu con chi comunicare e con chi relazionarti, a partire dalle persone che frequenti nel mondo reale per finire alle persone che forse non incontrerai mai. Le regole però sono molto dure: se non segui il gruppo, la moda del momento, se fai un piccolo errore puoi finire alla gogna. Una condanna che potrebbe perseguitarti per molto tempo, perché, come sappiamo benissimo, “verba volant, scripta manent”. Vale a dire, le parole volano, le cose scritte rimangono. E con cose scritte nel mondo dei social indichiamo fotografie, status, commenti, video e tanto altro. Un piccolo errore di valutazione può essere fatale e può macchiare per sempre la nostra vita, e in alcuni casi stroncarla. Se nel mondo reale hai tradito il tuo fidanzato, può venire a saperlo qualche persona, ma il tutto poi verrà dimenticato in breve tempo. Ma nel mondo dei social, se hai tradito e hai lasciato una traccia, quella traccia non verrà cancellata facilmente, perché verrà condivisa da tante altre persone, e la catena difficilmente verrà spezzata, in quanto coinvolgerà un numero crescente di persone. Persone che diventano per magia giudici moralisti, individui che pensano di essere immacolati, senza peccato, ma che non si rendono conto, invece, di aver commesso un grave peccato: aver rovinato la vita di un’altra persona.
TEMA SUI SOCIAL E I GIOVANI: CONCLUSIONE. Se vogliamo utilizzare correttamente gli strumenti che il progresso ci mette in mano dobbiamo allora essere i primi a metterci nei panni degli altri, e cercare di portare rispetto nei confronti di chi ci sta intorno, come se fosse fisicamente accanto a noi. Perché, seppur virtuale, è comunque un mondo fatto di persone vere con sentimenti, persone che potremmo ferire con gesti e parole presi troppo alla leggera.

Potrebbe interessarti:

TEMA SUI SOCIAL NETWORK: LE RISORSE CHE TI SERVONO. Ecco altre risorse per poter svolgere un tema perfetto:

TEMI SVOLTI: TUTTO PER I COMPITI. Hai bisogno di altri temi? Segui i nostri consigli:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti