Tema sull'amore - Studentville

Tema sull'amore

Tema sull'amore in generale: traccia svolta, utile per trarre spunto nella redazione di un tema o per un saggio breve sull'amore e sull'innamoramento.

TEMA SULL'AMORE – Qualsiasi scuola tu stia frequentando, si tratti di scuole medie o superiori, sappi che il tuo professore potrebbe assegnarti una traccia sull'amore! Farti scrivere un tema di così ampio respiro e con un argomento vastissimo, potrebbe servire, per esempio, per testare le tue doti di sintesi, oppure per capire cosa pensi a riguardo dell'amore e dell'innamoramento. Non sai descrivere questo sentimento mettendo quello che provi o hai provato nero su bianco? Le idee sono troppe e si confondono? E' arrivato il momento di entrare in gioco: abbiamo scritto un tema di italiano sull'amore da cui potrai prendere spunto per il tuo tema  impreziosendolo con un tocco personale e qualche accenno alle tue esperienze in questo campo.

TEMA SULL'AMORE IN GENERALE: Introduzione: Per l'introduzione, ti consigliamo qualche frase ad effetto, magari una citazione di un libro, di un film o di una poesia, per fare un'entrata in scena che colpisca subito nel segno. Fatto questo puoi passare ad introdurre la tematica iniziando a definire l'amore e l'innamoramento. Per esempio potresti inizare scrivendo: "Che l'amore è tutto è tutto ciò che sappiamo dell'amore" Emily Dickinson. Frasi, canzoni, film, romanzi, poesie, discorsi, componimenti. Tutto quello che ci circonda spesso parla d'amore, un sentimento che costituisce una buona parte dell'essere umano. C'è chi si dispera nel cercarlo, chi l'ha trovato, chi lo desidera. Pare proprio che l'uomo non possa vivere senza imbattersi in questo sentimento dalle sfumature infinite e che passi buona parte della propria esistenza a cercare l'amore in ogni sua forma. Spesso l'esito di questa ricerca è legato a doppio filo con la possibilità di ciascuno di essere felice.

TEMA SVOLTO SULL'AMORE: Svolgimento. Passando alla fase di scrittura del corpo centrale del testo, cercheremo di spiegare il concetto attorno al quale ruota tutto. Ebbene, cos'è l'amore? Si può riuscire a spiegare cosa sia con parole semplici ma senza scadere nel banale? Perchè non riusciamo a farne a meno? Sono domande che pongo per primo a me stesso perchè, nonostante pensi di saper rispondere, faccio fatica a trovare le parole per descrivere un sentimento così vasto e così radicato in me. La parola amore è forse un pò troppo inflazionata oggi, il concetto viene persino utilizzato per le pubblicità, proprio perchè consapevoli dell'attenzione che suscita. Noi usiamo una sola parola, Amore, per descrivere un sentimento che ha varie origini, diverse evoluzioni, soprattutto diversi soggetti: si può amare immensamente un figlio e un genitore, essere innamorati del proprio compagno, amare un ideale, uno sport, un oggetto persino! I Greci, spiegavano il concetto d'amore con quattro diverse parole: eros, letteralmente "ciò che fa muovere verso qualcosa" e più in generale, amore per la vita; philia, che è un amore senza eros e che è rappresentato, per esempio, dall'amicizia; storgé che è l'amore tra consanguinei, all'interno della famiglia e agape, l'amore universale. Distinguere è importante e questa varietà linguistica è perfetta per riuscire ad esprimere in modo chiaro che sono proprio tante le forme d'amore, così tante che con una sola parola si fa fatica ad inquadrarle. E' ovvio, quindi, che la nostra vita è amena e triste, e forse incompiuta, senza un briciolo di amore, di sentimento verso il prossimo, di innamoramento. Non è possibile rinunciare all'amore, si rischierebbe di trascorre una vita arida e senza speranza. Questo è vero da sempre. Il nostro bisogno di amare e di essere amati è connaturato a noi da molto e molto tempo e, anche se i modi di vedere e considerare l'amore sono cambiati con il trascorrere dei secoli, la centralità dell'amore in fondo è rimasta la stessa anche se i tempi sono diversi. Nel periodo storico in cui viviamo, per esempio, è molto sentito il tema dell'amore tra persone dello stesso sesso, e proprio in questi giorni in Italia si discute un decreto sulle unioni civili.

TEMA SULL'AMORE: CONCLUSIONE. Nella conclusione del tuo tema sull'amore puoi tirare le fila di questo discorso molto generale sull'importanza di questo sentimento e, magari, aggiungere qualcosa che descriva ciò che provi in merito. La visione dell'amore da parte dell'uomo moderno è cambiata certo, forse sembra apparentemente più inconsistente ed effimera, ma solo perchè in questo mondo globalizzato è più facile prendere e perdere qualcosa senza crucciarsene troppo. Affrontare questo argomento è invece ancora oggi complicato. L'amore è dappertutto, ci vorrebe una vita intera per spiegarlo, anche solo dal mio punto di vista personale. Preferisco quindi non perdere troppo tempo andando alla ricerca di definizioni che sarebbero comunque limitanti e incomplete: meglio, allora, andare alla ricerca dell'amore vero, qualsiasi cosa questo rappresenti, godendo ogni giorno di quello delle persone che mi vogliono bene e che sono, per me, una fonte di amore inesauribile a cui spero di attingere sempre contraccambiando.

TEMA SULL'AMORE: Se la traccia non fosse così generica, e hai bisogno di appunti utili per fare un tema per esempio sull'amore nella letteratura italiana, ecco il link da studiare:

TEMA SULL'AMORE E AMICIZIA: Visto che abbiamo accennato al concetto di philia, l'amicizia, ecco per te alcuni temi per tutte le scuole da cui trarne spunto:

TEMI SVOLTI: ALTRE RISORSE UTILI PER LA SCUOLA. Se hai ancora bisogno d'aiuto per fare altri temi, leggi qui:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti