Tema sullo sport e i suoi valori - Studentville

Tema sullo sport e i suoi valori

Tema sull'importanza dello sport. Tema svolto sullo sport e i valori di cui è portavoce. Prendi spunto per i compiti!

TEMA SULLO SPORT E I SUOI VALORI.

In una società di belli e “ fisicati”,  come dimenticare l’importanza dell’allenamento fisico? C’è chi sceglie di andare in palestra per scolpire i muscoli e rassodare i glutei e chi preferisce fare jogging all’aperto, correndo con la musica nelle orecchie, o chi preferisce farsi una nuotata nell’acqua calda di una piscina.

Lo sport non è solo relax o vanità estetica ma è anche e soprattutto  un attività importante per il benessere fisico e morale. Un argomento, quello dello sport, attuale ed importantissimo, pertanto potrebbe essere facilmente scelto come traccia di un tema o un compito in classe: ecco allora un esempio svolto da cui prendere spunto!

Vuoi qualche dritta più “tecnica”? Leggi Come scrivere un tema

TEMA SULL’IMPORTANZA DELLO SPORT: INTRODUZIONE.
Lo sport ha origini antichissime. Vi ricordate i famosi gladiatori romani? Il coraggioso Spartacus che combatteva contro fortissimi guerrieri e bestie feroci all’interno dell’arena? Beh, anche questa lotta che a noi appare macabra e feroce, a quell’epoca era uno sport seguitissimo. All’interno degli spalti, gli spettatori, simili ai nostri moderni ultras, facevano il tifo per uno o per un altro combattente. Oggi in una società progredita, grazie alla cultura e allo sviluppo del pensiero, anche lo sport cambia volto. Fare sport fa bene alla salute, al fisico, all’estetica e anche alla mente.

TEMA SULLO SPORT E I SUOI VALORI: SVOLGIMENTO.

Lo sport ha una funzione centrale nella società odierna. Esistono numerosi e diversificate tipologie di sport: alcuni sono praticati e seguiti  in tutto il mondo, come il gioco del calcio, famoso dall’ Italia al Brasile, dal Sudafrica fino in Cina. Ci sono poi, sport più moderni e anche meno conosciuti perché  tipici di alcune culture, come la particolare forma di arti marziali del Free Fight  o quelli  diffusi in taluni contesti metropolitani come lo street  boulder che prevede l’ arrampicarsi sui muri, pali e palazzi della città.

Lo sport, però non deve essere considerato solo  come un semplice svago e gioco. Lo sport è qualcosa di più. Innanzi tutto l’allenamento fisico fa bene alla salute, rinvigorisce il nostro corpo, rendendolo più forte e resistente. Ma  fare parte di una squadra, che sia di calcetto, di pallavolo, di tennis, ping-pong o di un gruppo che pratica sport  pacati come dama o scacchi è ancora più importante, perché guarisce e allena la nostra personalità. Fare sport in questo senso è un momento fondamentale di socialità,  ci insegna come stare bene insieme agli altri, e affrontare nel modo migliore i momenti di stress e di conflitto interiore  legati alle forti emozioni che si possono avvertire ad esempio durante un incontro o una gara, che si vuol vincere a tutti i costi.  Lo sport  ci aiuta, inoltre,  ad affrontare con serenità  la delusione di una sconfitta.

Lo sport è dunque, un esercizio fisico e mentale, ci rende migliori e ci permette di diventare più virtuosi. Quei valori che oggi, sembrano abbandonati, si possono riscoprire e apprezzare svolgendo con virtù un’attività sportiva: l’umiltà, legalità, rispetto per le regole.

TEMA SVOLTO SULLO SPORT E I SUOI VALORI: CONCLUSIONI.

Possiamo terminare dicendo che lo sport in qualunque forma esso si pratichi, non può che essere un esercizio fondamentale per l’uomo, di tutte le età, dai più piccoli ai più anziani. Ha una grande importanza morale perché contribuisce allo sviluppo etico perché  arricchisce e in alcuni casi corregge la nostra personalità. E’ un momento di socialità, ci fa apprezzare lo stare insieme agli altri, condividere emozioni e affrontare paure e angosce.

TEMA SULLO SPORT: LE TRACCE SVOLTE. Se ti servono altri spunti o vuoi ancora approfondire, ecco per te altri temi svolti sullo sport:

TEMI SVOLTI: TUTTE LE RISORSE. Soddisfatto? Se cerchi altri temi svolti da cui prendere spunto non devi fare altro che consultare la nostra raccolta completa Temi svolti di Attualità

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti