Tema svolto sull'immigrazione: la scaletta - Studentville

Tema svolto sull'immigrazione: la scaletta

Tema sull'immigrazione. La scaletta da utilizzare per svolgere qualsiasi tema sull'immigrazione.

TEMA SVOLTO SULL’IMMIGRAZIONE: LA SCALETTA. E’ possibile che in seguito all’arrivo massiccio di profughi in fuga dall’Isis e dopo gli attacchi terroristici di Parigi in classe abbiate parlato di migranti, rifugiati e integrazione e che quindi vi troviate davanti un tema sull’immigrazione. Questo è un argomento molto complesso, com’è facile immaginare visto che ci si rompono sopra la testa metà dei politici, dei filosofi, dei sociologi e dei legislatori di questo mondo e per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi una scaletta per mettere ordine tra le idee, decidere quale direzione dovrà prendere il vostro tema e quale aspetto dovrà sviscerare.

TEMA IMMIGRAZIONE OGGI: CHIARIAMOCI LE IDEE. Quello dell’immigrazione è un tema da qualche anno molto caldo, e per vari motivi. Le nostre coste vedono l’arrivo di tanti barconi carichi di disperati e purtroppo a volte tutto ciò che riesce ad approdare a riva sono i cadaveri delle persone che cercavano una vita migliore e hanno trovato la morte in qualche “carretta del mare” troppo affollata o in mare. Davanti a questa emergenza i paesi europei stanno cercando di concordare un piano comune ma i recenti casi di terrorismo hanno inasprito le posizioni di chi era già critico nei confronti di una politica di integrazione. Partite da queste considerazioni  (inquadrare concettualmente la traccia di un tema è l’unico modo per procedere coerentemente nella stesura) e procedete.

Per scrivere un tema perfetto prendi spunto dalle nostre tracce svolte: Tema svolto sull’immigrazione: tracce. 
TEMA SULL’IMMIGRAZIONE: INTRODUZIONE. Chiarite prima di tutto cos’è il fenomeno migratorio, se ne distinguete di diversi a seconda del motivo che porta una persona a lasciare il proprio paese per andare in un altro e se riuscite a individuare un momento storico in cui è cominciata la migrazione dell’essere umano (buona fortuna…). Qui indicate quale aspetto del fenomeno costituirà il centro della vostra trattazione.
TEMA SULL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA: CORPO CENTRALE. Qui, in base al taglio che avete deciso di dare al tema, si fanno i giochi. Partite dal fatto che le migrazioni fanno parte della storia dello sviluppo della nostra specie e poi decidete: volete dargli un taglio storico concentrandovi magari su alcune fasi della storia italiana? Vi interessa un parallelismo tra immigrazione e colonizzazione? Il vostro interesse ruota soprattutto intorno agli immigrati di seconda generazione? Volete approfondire similitudini e differenze tra la migrazione per bisogno economico e quella per motivi politici? O invece vi concentrerete sugli ultimi documenti prodotti dall’Unione Europea in materia? O ancora, su come i mezzi d’informazione italiani hanno trattato l’argomento negli articoli che avete letto in classe? Su questo tema, è proprio il caso di dirlo, ce n’è per tutti i gusti, trovate la vostra chiave di lettura ed esponetela coerentemente.
TEMA SVOLTO SULL’IMMIGRAZIONE: CONCLUSIONE. E’ il momento migliore, questo: in base a quello che avete finora esposto traete delle conclusioni, senza animosità (ricordate che se anche avete fatto un ottimo tema farsi prendere la mano nelle conclusioni e sbagliare il tono rovinerà quanto fatto finora) ma dichiarando il vostro punto di vista argomentandolo in modo convincente e razionale. Potete ragionare per esempio sull’esistenza o meno di un collegamento tra l’immigrazione, il terrorismo e il razzismo fino a spingervi a immaginare i meccanismi che dalla segregazione possono portare al fondamentalismo e a come in tutto ciò si collochino da un lato la questione dell’identità dei popoli e dall’altra quella dell’intervento dei paesi più ricchi in quelli più poveri.

TEMI SVOLTI: RISORSE PER LO STUDIO. Ecco tutto quello che ti serve per svolgere correttamente temi a casa o nei compiti in classe:

SULL’IMMIGRAZIONE LEGGI ANCHE:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti