Moto cross 50cc: consigli su come sceglierle

Per chi non ha ancora l’età giusta per la moto la soluzione è optare per una 50cc: sappiamo che sono tantissimi i ragazzini appassionati di moto e che cercano una valida alternativa al solito scooter, per cui cercheremo di darvi alcuni consigli su come scegliere il modello giusto. Tra tutte quelle in commercio le caratteristiche in comune sono il cambio manuale a sei marce, il motore monocilindrico a due e a quattro tempi, il miscelatore automatico. Scopriamo allora come scegliere il modello giusto e quali sono i prezzi.

Leggi anche: Le 7 migliori moto per 14enni con abilitazione

Modelli moto 50cc: modelli e prezzi

Tra le moto cross 50cc esistono vari modelli tra cui poter scegliere. Ecco quali sono:

  • Enduro: ha le gomme tassellate ottime per l’uso quotidiano o per fare le prime esperienze sullo sterrato.
  • Motard: il modello è simile all’Enduro, ma le gomme sono lisce, più indicate per l’asfalto.
  • Stradale carenata: simili alle moto Gp nell’aspetto, ha carene e una parvenza da corsa.
  • Stradale naked: l’aspetta è quello della carenata, ma non ha le carene.

I prezzi variano in base alla marca e alle caratteristiche specifiche. Si parte, più o meno, dalle 1.400 euro e si può arrivare a toccare anche 5.000/6.000 euro.

Moto cross 50cc: quale modello scegliere?

Scegliere la prima moto non è affatto semplice, anche perché vanno tenuti in considerazione diversi fattori. I modelli che vi abbiamo elencato sono tutti validi per chi è alle prime armi, soprattutto perché in tutti i casi la ciclistica è molto buona, i telai sono resistenti, i freni sono a disco e le forcelle sono adatte alle prestazioni. Della stessa moto è possibile trovare versioni differenti; le differenze riguardano parti meccaniche, estetiche e ovviamente il prezzo. Un consiglio che possiamo darvi è quello di optare per un motore a quattro tempi in quanto consuma di meno e soprattutto non inquina l’ambiente. E’ chiaro che hanno un costo più elevato le versioni con freni a disco a margherita e rifiniture più pregiate. Il prezzo diminuisce poi se optate per una moto usata, il che sarebbe una valida alternativa in quanto le moto 50cc sono di passaggio: raggiunti i 16 anni infatti potrete pensare ad acquistare una 125cc.