Redattore editoriale: competenze e cosa fa
Il redattore editoriale è una figura professionale che all’interno di una redazione o di una casa editrice svolge innumerevoli funzioni. In generale si occupa del controllo e dell’eventuale rivisitazione dei contenuti e degli stili che sono stati utilizzati prima della pubblicazione di un giornale, una rivista, un libro o qualsiasi prodotto dell’editoria. Specificatamente, se il redattore è dipendente di una casa editrice, molto spesso ha il compito di leggere i manoscritti e suggerire agli autori le possibili modifiche da apportare al lavoro. Non esistono particolari requisiti per intraprendere tale professione ma è necessario, ovviamente, possedere una grande cultura di base e la passione per la lettura.
Leggi anche:
- Come diventare giornalista;
- Come iniziare a scrivere un libro;
- Le regole per scrivere un libro: consigli da autori famosi.
Redattore editoriale: il percorso formativo
Il percorso formativo che si deve seguire per diventare redattore editoriale include una carriera universitaria nell’ambito umanistico. Esistono vari corsi di laurea tra cui è possibile scegliere per lavorare nel campo editoriale:
Corsi di laurea triennale
- Culture e letterature del mondo moderno;
- Lettere;
- Lingue e letterature moderne;
- Scienze della mediazione linguistica;
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo);
- Comunicazione interculturale;
Corsi di laurea magistrale
- Comunicazione e culture dei media;
- Culture moderne comparate;
- Letteratura, filologia e linguistica italiana;
- Lingue straniere per la comunicazione internazionale;
- Scienze linguistiche;
- Traduzione.
Terminato il percorso universitario, è necessario acquisire esperienza nel campo editoriale attraverso tirocini e stage per poi intraprendere in modo autonomo la carriera da redattore.
Redattore editoriale: quanto guadagna
Il redattore è una figura che può lavorare sia come dipendente in una casa editrice sia come libero professionista. A seconda della sua esperienza, tale figura professionale può guadagnare cifre differenti. Attualmente in Italia un redattore di successo può arrivare a guadagnare anche più di 30 mila euro all’anno. Chi invece è alle prime armi e ancora non possiede molta esperienza nel settore, avrà uno stipendio medio di 17 mila euro annuali.