Lavorare come web influencer: formazione e stipendio

Le due parole web e influencer stanno proprio bene insieme, ne conosciamo tutti il senso e il significato. Il web è il mondo dell’online, accessibile a tutti, grandi e piccini, in cui con un click si possono svolgere una serie di operazioni; si possono prenotare biglietti aerei, treni, alberghi, hotel e non solo; si può acquistare qualsiasi cosa da diverse città europee e del mondo. L’influencer è quella figura che, attraverso i social network e la sponsorizzazione di outfit, ristoranti, accessori e qualsiasi altro genere di cose riesce a guadagnare e a far guadagnare le imprese o aziende che affidano loro questo compito, Sembra un gioco da ragazzi, vero? L’apparenza inganna spesso, dietro un grande web influencer, c’è una grande formazione, andiamo a scoprire quale.

Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:

Diventare Web Influencer: il percorso da seguire

Per diventare dei web influencer affermati e conosciuti da tutti, l’elemento essenziale che non deve mai mancare è uno smartphone. Non deve essere necessariamente di ultima generazione, ma deve fare delle belle foto che attirino chi le guarda. Con il vostro smartphone dovrete fotografare, pubblicare e condividere scatti di accessori, outfit, locali, siti e-commerce, e non solo, di un brand e fargli pubblicità. In questo modo, se diventerete dei bravi influencer, riuscirete ad attirare l’attenzione di chi vi segue, invogliandoli ad acquistare e diffondere, eventualmente, un prodotto visto da voi facendo guadagnare l’impresa che vi ha assunto per raggiungere quest’obiettivo e che, a sua volta, farà guadagnare anche voi. Non è un requisito necessario, ma è preferibile aver fatto degli studi nel settori marketing e digitale in modo da conoscere tutto quello che c’è da sapere, proponendo strategie di marketing, pubblicità e tutto il necessario per far in modo che il prodotto che state pubblicizzando abbia successo.

Non perderti: Web Marketing: professioni e formazione

Web Influencer: quanto guadagna

Di web influencer ne è pieno il mondo dell’on line, si passa dalla Ferragni alle Kardashian per finire sui canali youtube in cui è possibile trovare dei video molto cliccati e con numeri di visualizzazioni esorbitanti. Ovviamente non tutti hanno lo stesso guadagno, ciò dipende molto dal seguito che hanno sui social, da quanto lavorano e da quante aziende decidono di puntare su di loro per la sponsorizzazione e promozione dei loro prodotti. Il guadagno si calcola a post, inteso come foto, articolo, video, il prezzo minimo a post è di 1000 euro per un massimo di 10.000 euro a post; facendo un breve calcolo, se i post al giorno sono diversi, il guadagno sarà talmente alto che potreste tuffarvi in una piscina di soldi come il buon vecchio zio paperone.

Leggi anche: