Giornata di mobilitazione studentesca nazionale per protestare contro le riforme del decreto Gelmini, che rivoluzioneranno diversi aspetti della scuola italiana. Domani gli studenti italiani si riverseranno nelle piazze e negli istituti per esprimere il loro dissenso: “L’approvazione del voto di fiducia alla Camera sul decreto Gelmini – osserva l’Unione degli studenti in una nota – rappresenta un ulteriore atto antidemocratico di un governo che elude le tante manifestazioni di dissenso e con violenza prova ad affermare il proprio autoritarismo. Per questo venerdì porteremo in piazza tutta un’altra musica, alle 70 manifestazioni organizzate dall’Unione degli Studenti”.
Il maxi emendamento al decreto legge è stato approvato dalla Camera nei giorni scorsi con 321 voti favorevoli, 255 contrari e 2 astenuti. Non proprio una votazione unanime dunque su una delle più controverse proposte di legge in materia scolastica degli ultimi anni. Riassumiamo quali sono i punti principali interessati dal decreto Gelmini: il ritorno del maestro unico per le scuole primarie, con l’abolizione dunque del team di insegnanti delle elementari; le graduatorie per l’immissione dei docenti delle scuole elementari non saranno più nazionali ma provinciali; il ritorno dei voti decimali anche per elementari e medie e del voto in condotta, che sarà decisivo per stabilire la promozione di un alunno (con il “5” si potrà correre il rischio bocciatura); reintroduzione dell’educazione civica; adozione dei libri di testo con cadenza quinquennale; previste inoltre risorse destinate al finanziamento di interventi per l’edilizia scolastica e la messa in sicurezza degli istituti scolastici, impianti e strutture sportive.
Oltre alle manifestazioni studentesche di domani ci sarà anche una mobilitazione dei sindacati, prevista per il 30 ottobre: lo sciopero generale della scuola, deciso da Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda, avrà come massima espressione di dissenso una manifestazione nazionale che si terrà a Roma. Sotto accusa soprattutto la reintroduzione del maestro unico, che causerà il licenziamento di molti docenti, ma anche il mancato rinnovo del contratto scuola scaduto nove mesi fa.
E tu che ne pensi? Dì la tua sul forum di Studentville: http://forum.studentville.it/scuola/36471-sciopero-10-ottobre-decreto-gelmini.html#post136171