Fascismo

Il Fascismo è stato il movimento politico che ha segnato il volto dell'Italia e che ha influenzato le sorti storiche dell'Europa fra gli anni '20 e '40 del Novecento. Benito Mussolini fu il fautore e principale animatore di questa ideologia, la quale risultò nell'instaurazione del regime dittatoriale del 1928 e condusse la Nazione fra gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.
Qui troverai gli appunti, i riassunti e le mappe concettuali per comprendere al meglio gli eventi e le conseguenze di uno dei capitoli più oscuri della storia italiana: il Ventennio Fascista.

Appunti di Storia sul Fascismo

In questa sezione troverete tutto il materiale necessario per affrontare questo capitolo di storia contemporanea: riassunti, appunti e approfondimenti per comprendere lo stato in cui riversava l’Italia prima dell’ascesa del Fascismo e ovviamente poi quelli che riguardano ciò che accadde durante il lungo periodo fascista.

L’Italia prima del periodo fascista

Il periodo Fascista: origini, ideologia e dittatura di Mussolini

Ecco le tappe fondamentali per ripassare storia:

  • Fascismo: storia del Fascismo, dalle origini fino alla fucilazione di Mussolini.
  • Fascismo: riassunto del periodo storico: riassunto breve ma dettagliato su Mussolini e il Fascismo in Italia; ecco le date, gli eventi principali e i protagonisti di questo periodo storico.

Fascismo: tutte le nostre risorse per studiare

Qui vi consegnamo i nostri preziosissimi aiuti e apppunti: si tratta di riassunti sull’argomento, temi e tesine da cui prendere spunto. Prima però, in sintesi, inquadriamo l’argomento, vi servirà per comprendere a pieno le nostre risorse e contestualizzarle. Il periodo fascista è caratterizzato in Italia da un movimento politico sorto negli anni successivi alla fine della prima guerra mondiale come reazione alla crisi generale provocata dagli anni di conflitto.  Dopo il famoso biennio rosso, (1919-1920) durante il quale entrarono ancora di più in crisi economica, sociale, politica molti aspetti della società italiana, e la Marcia su Roma, venne affidato a Mussolini l’incarico di formare il nuovo governo. Nel corso degli anni 1925-26, il sistema parlamentare liberale fu progressivamente sostituito da un regime dittatoriale. E Mussolini ne diventerà il Duce.
Lo stato democratico si trasforma in una dittatura personale, basata sul ruolo di un unico partito: il Partito nazionale fascista. Ecco dunque le nostre risorse per approfondire:

Riassunti sul Fascismo

Partiamo dai nostri riassunti: qui troverete moltissimi appunti di storia, di arte, di economia per inquadrare meglio il regime fascista:

Temi sul Fascismo

I nostri temi, su moltissimi e varii argomenti, da cui prendere spunto per elaborare il vostro:

Tesine sul Fascismo

Non avete idee per fare una tesina? Accontentati subito: qui ce ne è per tutti i gusti! Ecco le nostre tesine sul periodo fascista con tantissimi argomenti da cui prendere spunto.