Cosa vuol dire "demagogia"? - StudentVille

Cosa vuol dire "demagogia"?

Cosa significa Demagogia: definizione ed esempi

Ti sei mai chiesto cosa significa Demagogia, termine che tante volte sentiamo o leggiamo sulle riviste, giornali, social? Si tratta di una parola molto utilizzata, spesso anche impropriamente, per cui è bene conoscerne a fondo il significato. Partiremo dall’etimologia e per concludere faremo degli esempi pratici per approfondire la spiegazione e capire ancora di più in che modo e quando va utilizzata questa parola.

Cosa vuol dire “demagogia”: significato ed etimologia

Demagogia è un termine di origine greca, composto di demos, “popolo”, e aghein, “trascinare” e indica un comportamento politico che attraverso false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore per fini politici o per il raggiungimento o/e conservazione del potere. L’utilizzo del termine demagogia tante volte avviene anche in filosofia, infatti lo storico Tucidide definiva “demagoghi” i capi popolo, tutti gli Ateniesi che, in seguito alla morte per peste di Pericle nel 429 a.C., cercavano di prendere il suo posto ingannando e seducendo l’assemblea popolare ateniese, tramite false promesse e istigazione contro gli avversari politici. O ancora ritroviamo l’illustre Platone che parla di Demagogia nella filosofia politica; il filosofo in questo senso utilizza questo termine per indicare la forma di governo corrotta che deriva dalla democrazia, forma corrotta del governo di molti. Considerando che la sua preferenza andava a una costituzione mista che comprendesse il meglio delle tre forme di governo virtuose (monarchia, aristocrazia e democrazia) Platone aggiunge che in caso di governo corrotto la forma migliore tra le tre possibili, (tirannide, oligarchia e demagogia) era proprio la demagogia, perché almeno veniva salvaguardata la libertà. Successivamente Aristotele approfondisce l’argomento affermando che la Demagogia è la peggiore possibile tra le forme di governo, poiché mira a favorire in maniera indebita i poveri rispetto ai ricchi, incorrendo nell’errore di considerare tutti gli uomini uguali in tutto, mentre sono uguali solo per natura, per la quale non si può dedurre che è come un caso particolare come la democrazia.

Demagogia: esempi e frasi

Demagogia è un termine tanto semplice quanto complesso soprattutto se citiamo anche gli utilizzi in Filosofia. Faremo ora degli esempi pratici per capire ancora di più in che modo e in che contesto deve e può essere utilizzato questo termine:

  • La demagogia elettorale riesce quasi sempre ad abbindolare molti elettori.
  • Con la demagogia molti politici hanno costruito la loro carriera.
  • Alle dichiarazioni di intendi devono seguire delle azioni concrete, altrimenti è tutta demagogia!
  • Tanti politici fanno demagogia: prometto molto per acquisire voti e poi non mantengono mai niente.
  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti